Moda
venerdì, 29 Luglio 2022

Quante tipologie di modella esistono?

di Redazione
La guida completa per trovare la tua strada con un’agenzia di moda di Firenze.
Lavorare come modella è un sogno di molte ragazze. A volte si pensa erroneamente che l’unica alternativa per intraprendere questa strada è quella di rispettare al centimetro dei canoni di bellezza, in realtà le strade e gli obiettivi da perseguire sono molteplici. Con questo non vuol dire che l’aspetto fisico non conta, anzi… la bellezza comprende diverse caratteristiche e peculiarità che contraddistinguono la persona. Ogni tipologia di lavoro richiede competenze, per quello della modella è essenziale che si curi l’aspetto estetico e che ci si presenti con una spiccata personalità e con il giusto carisma. Le molteplici opportunità che questo settore presenta devono essere valutate e pianificate, ponendosi degli obiettivi e cercando di perseguirli soprattutto affidandosi a di chi competenza nel settore, l’agenzia di moda di Firenze We Are Models rappresenta e propone ai clienti modelle/i, hostess e steward, promoter e influencer, che grazie alla loro professionalità, bella presenza e spigliatezza ricoprono i ruoli richiesti dai clienti.

 

Come accennato poc’anzi, esistono varie tipologie di modella, per perseguire questa strada bisogna capire cosa si vuole fare e quale ruolo si vuole ricoprire, questo aspetto varia a seconda del lavoro richiesto ed in base alle caratteristiche del proprio fisico. Le aziende offrono dei servizi differenti per cui è necessario che vi siano delle figure apposite da inserire nel team di lavoro. Vediamo in questo articolo quali sono le tipologie di modella.

 

 

Tipologie di modelle rappresentate dall’agenzia di moda di Firenze

 

L’agenzia è un punto di riferimento fondamentale per chi vuole intraprendere la carriera nel mondo della moda, perché quest’ultima tramite collaborazioni con modelle/i ed altre figure che fanno parte di questo campo e che andremo a vedere in questo articolo, si occupano di selezionare i giusti elementi che lavoreranno con le aziende. Le caratteristiche e i requisiti delle modelle cambiano in base al ruolo che si deve ricoprire, vediamo quali sono le principali tipologie di modelle:

 

Modelle da passerella: questa tipologia di modella è quella che calca le passerelle dei più importanti brand o stilisti. Per intraprendere questa strada bisogna avere dei requisiti fisici ben precisi che riguardano le misure della vita, dei fianchi, del seno e l’altezza, solitamente le misure richieste corrispondono a 90-60-90 e l’altezza corretta deve essere minimo di 1,75 cm, questi parametri possono variare in base ai casi. Inoltre devo curare il loro aspetto e la loro pelle che deve presentarsi luminosa e senza evidenti cicatrici, un altro requisito fondamentale è il portamento. Questa tipologia da lavoro prevede di viaggiare spesso e può riguardare anche gli shooting fotografici. Le modelle da passerella indossano abiti di qualsiasi genere, accessori, costumi e lingerie e per proporsi e candidarsi all’agenzia è importante inviare la candidatura tramite email e preferibilmente possedere un book fotografico ovvero una raccolta di foto, in cui il soggetto viene ritratto in diverse pose e situazioni, da far vedere all’agenzia.

 

Modelle curvy: ovvero le modelle che indossano le taglie forti, promuovono attivamente il body positive, sdoganando gli stereotipi di modella magra, ma proponendo delle curve armoniose e sfoggiando in passerella abiti che vanno dalla taglia 44 alla 46 ed in alcuni casi anche la 48, per quanto riguarda l’altezza invece può variare da 1,70 cm a 1,80 cm. Anche in questo caso è possibile proporsi e candidarsi tramite agenzia con un book fotografico ed una lettera di presentazione.

 

Fotomodella: o modella per cataloghi e pubblicità stampata, è specializzata per degli scatti infatti in questa mansione nella maggior parte dei casi, non sono richieste caratteristiche in particolare come l’altezza, ma la cosa importante è l’espressività e che sia abituata a stare in posa davanti all'obiettivo. La fotomodella può posare e mettere in primo piano diverse parti del corpo come: il viso nel caso di trucco e parrucco, ad esempio per delle campagne pubblicitarie di make-up o hair stylist. In questo caso bisogna essere molto fotogenici ed adattarsi ai vari contesti e location in cui è necessario scattare le foto.

 

Modella promozionale: o promoter, si occupa di rendere un prodotto o servizio di una determinata azienda più accattivante, tramite una sponsorizzazione che avviene da un lessico forbito ed un modo di fare intraprendente e persuasiv Questa tipologia di lavoro consiste nell’aumentare la domanda di un determinato bene cercando di avvicinare quanti più consumatori possibili all’acquisto. Inoltre attraverso una buona dialettica si occuperà di fornire le giuste informazioni ai clienti.

 

Modella per le fiere: che viene anche definita hostess e nel caso degli uomini steward, sfrutta la sua immagine per trarne un guadagno, attraverso fiere, congressi e meeting. I requisiti fondamentali in questo caso oltre la bella presenza, sono: conoscere bene le lingue, avere un certo grado di cultura generale ed essere cordiali, educati e gentili, quindi sapersi comportare in qualsiasi situazione distinguendosi con classe ed eleganza.

 

Influencer: il ruolo delle influencer o chiamate anche fashion blogger avviene attraverso i social media. Sfruttano la loro immagine attraverso video o foto e vantano un numero alto ed elevato di follower. In questo caso collaborano e lavorano per le aziende tramite campagne marketing online. Hanno un impatto molto forte con il pubblico che li prende come punto di riferimento e si lascia consigliare per i loro acquisti. Le influencer sono molto richieste e ricercate dalle aziende per questo motivo l’agenzia di moda di Firenze si occupa di rappresentare e proporre ai clienti numerosi influencer, con numeri notevoli di seguaci, che lavoreranno al meglio per la strategia di sponsorizzazione del brand in questione.

 



Altre figure professionali per il tuo brand con agenzia moda Firenze

 

L’agenzia di moda di Firenze da l’opportuna non solo a molte figure professionali di essere rappresentate e di collaborare ma anche alle aziende di trovare i giusti elementi da inserire nel proprio team. Basta richiedere un preventivo tramite email nel caso in cui siate possessori di un brand e alla ricerca di modelle/i, influencer o altre figure inerenti che saranno selezionate e scelte apposta per voi. Vediamo nel dettaglio quali altre figure sono specializzate e lavorano per far portare visibilità e clienti al proprio bene o servizio.

 

Personal Brand e Digital Marketing

 

Come accennato prima trattando l’argomento influencer, oggi la vendita online tramite i social e il web è considerata una delle strategie di marketing più potenti. Molte aziende che possiedono un brand, decidono di approcciarsi ed espandere il loro prodotto anche online, perché grazie a questo è possibile non limitarsi ai clienti che si recano nel negozio fisico, ma è riescono ad aumentare di gran lunga il numero di acquirenti accorciando le distanze. Il mondo del web è immenso e offre vaste opportunità, per vendere online però bisogna essere ben organizzati e conoscere le strategie di marketing che porteranno la giusta affluenza di pubblico al proprio bene o servizio.

 

A favore di questo esistono dei professionisti nel settore del digital brand e i social media manager che si occupano di gestire le campagne pubblicitarie online, curare i profili social e attuare tutte le strategie di web marketing affinché il brand aumenti il traffico di clienti e visualizzazioni. L’agenzia di moda di Firenze cura l’immagine online dei propri clienti attraverso queste figure specializzate con passione e professionalità.

 

Organizzatori di shooting e location da sogno

 

Un progetto ben curato ha bisogno di tanti elementi che lavorano su tutti i dettagli, per questo ci sono molte figure professionali che si occupano di gestire ogni particolare. Esistono infatti: fotografi specializzati, videomaker, make-up artist, hair stylist che insieme alle modelle/i coordinano al meglio tutto il lavoro, inoltre il tutto può essere svolto in location da sogno che renderanno il risultato finale completo e soddisfacente.

 

Il lavoro dei fotografi consiste nel realizzare tramite apparecchi e attrezzature professionali ed innovative degli scatti perfetti, sia all’interno che all’esterno. È importante l’utilizzo dei vari programmi per editare le foto che perfezioneranno gli scatti.

Il videomaker è una figura simile che si occupa di girare e montare i video a seconda delle esigenze del cliente.

 

 

 

Anche i make-up artist giocano un ruolo fondamentale, in quanto curano il trucco della modella, valorizzando alcune parti del suo corpo e il viso. Esistono anche casi in cui ci sono degli shooting particolari e di conseguenza la truccatrice deve realizzare dei make-up elaborati. Anche in passerella si può sfoggiare un trucco scenico originale in base alle esigenze dell’evento. La stessa cosa vale per il parrucco, gli hair stylist curano e acconciano i capelli delle modelle a seconda delle richieste.

 

Il mondo della moda è considerato arte e bellezza, da un’opportunità a moltissimi professionisti, modelle/i e aziende che hanno fatto di questo un lavoro ed una ragione di vita. Il primo passo per portare avanti il progetto con successo è quello di affidarsi ai professionisti del settore che con professionalità e competenza realizzano i sogni curando ogni minimo dettaglio e portando le aziende a crescere tramite la soluzione migliore per ogni singola esigenza.
Ultime in Moda
News correlate