Curiosità
lunedì, 24 Ottobre 2022

Moda: 5 curiosità sul brand Chanel. Scopriamole insieme

di Redazione
Dal nome al logo, da Chanel n. 5 alla borsa matelassé 2.55.
Brand intramontabile per eccellenza, Chanel è sinonimo di eterna eleganza e lusso intramontabile. Entriamo nel mondo della maison e scopriamo le cinque curiosità che hanno reso il marchio famoso nel mondo.
 
1. Coco Chanel: il suo vero nome
 


Meglio conosciuta come Coco Chanel, Gabrielle Bonheur Chanel stessa ha scelto questo nome per la sua maison di moda. Il motivo è molto semplice e richiama il tempo della sua gioventù, quando la couturier si esibiva nei caffè, cantando "qui qu’a vu Coco?", un brano sensuale a cui rimase legata nel tempo. Ed ecco che Gabrielle Bonheur Chanel si fa conoscere al mondo come Coco Chanel, debuttando nell'alta società di Parigi con la creazione dei suoi originali e inconfondibili cappellini.
 
2. Chanel n°5: una fragranza di classe
 
Icona distintiva dei profumi Chanel è senz’altro Chanel N°5 è la fragranza ideata dalla stessa Gabrielle Chanel.
Un profumo nato grazie all'incontro con Ernest Beaux, il chimico profumiere che, nel 1921, ha proposto a Coco ben venti fragranze diverse. Tra queste, la scelta è caduta proprio sulla numero 5, grande intuizione per un successo totale e senza tempo.
Vera rivoluzione in quegli anni, lo Chanel N 5 ha un nome diverso dal solito, lontano da richiami romantici e classicismi. Con l'originale tappo, ispirato alla forma del diamante e una boccetta che richiama Place Vendôme, il profumo è riuscito ben presto a farsi strada nel mondo femminile, anche grazie all'armonia di fiori d'arancio, rosa, gelsomino e limone, dove nessuna tonalità domina rispetto le altre.
 


3. La curiosa promozione di Chanel N 5
 
Sapete come Coco Chanel ha promosso il suo innovativo profumo? Da donna piena di risorse, studiò una strategia commerciale all'avanguardia, degna di una mente aperta come la sua. All'uscita della fragranza, andò con alcune sue amiche e amici in un ristorante e, una volta seduti a tavola, ha sorpreso tutti, spruzzando loro alcune gocce dell'essenza.
Ovviamente la mossa non passò inosservata tra i clienti della sala, le quali, ammirate dalla piacevole scia di profumo rilasciata nell'aria, si chiesero il suo nome, correndo alla ricerca dell'elefante boccetta. Lo Chanel N 5 continua a essere una delle fragranze più richieste nel mondo, affermandosi come icona inconfondibile, accanto alle altre della Maison, da Coco Mademoiselle a Chance, da Allure Homme Sport, Chanel Gabrielle, tutti profumi diventati cult internazionali.
 
4. La raffinata borsa Chanel
 
Soprannominata regina della moda, Coco Chanel ha lanciato nel mercato borse che, oltre a essere inconfondibili, riflettono il cuore e l'anima della fondatrice. Ispirata al borsello di Arthur Capel, uno degli amori della couturier, la Chanel 2.5 è diventata un cult della moda internazionale.
 


Venduta nella boutique parigina della griffe, la borsa Chanel 2,5 è lavorata in matelassè, molto simile ai cuscini del sofà della Maison. Lanciata in tutto il mondo, l'iconica borsa è anche la più copiata. Del plagio, Coco Chanel non si è mai dispiaciuta, anzi, lo considera un elogio, al punto che era solita dire: "succede solo ai grandi".
 
5. Il logo di Coco Chanel
 
Un logo originale quello di Coco Chanel, nato dall'incrocio di due C. Sono tantissime le ipotesi sul perchè Gabrielle abbia scelto tale simbolo che rappresenta le iniziali del suo nome e cognome. Nel tempo qualcuno ha però pensato che la stilista si sia ispirata al luogo della sua infanzia, l'Abbazia Obazine, dove ha iniziato ad avere le sue prime intuizioni di moda.