Ambiente e Viaggi
martedì, 29 Novembre 2022

Australia, come ottenere il visto per la destinazione preferita delle star

di Redazione
Visto, tappe e curiosità: tutto quello che c’è da sapere sull’Australia


Come faccio a chiedere il visto per l’Australia? Che tappe devo includere del mio viaggio? Quali sono le location più amate dalle star?

Da quando il governo locale ha messo a budget 400 milioni di dollari per attrarre il settore cinematografico, molte produzioni hollywoodiane, negli ultimi anni, si sono trasferite qui. Thor: Love and Thunder, per esempio, è stato girato in Australia, così come l’acclamata serie tv Nine Perfect Strangers.

Proprio in queste ultime settimane, su Netflix, è disponibile la seconda stagione del documentario “Zac Efron: con i piedi per terra” ed è interamente dedicata alla terra dei canguri.

Con i viaggi internazionali in piena ripresa nell’era post-Covid, l’Australia è diventata una delle mete preferite dalle celebrity… e dai turisti.

Un motivo in più per informarsi su tutto quello che c’è da sapere per affrontare il viaggio, dalle tappe più amate di attori e attrici - da includere nel proprio itinerario - alle informazioni amministrative, come il visto, fondamentali per entrare nel Paese senza intoppi.

Le star che amano l’Australia, tra lavoro e relax


Keith Urban e Nicole Kidman amano il loro paese di origine anche se vivono la maggior parte dell’anno negli USA. Tuttavia, sono in possesso di una magnifica fattoria in un luogo remoto del New South Wales. L’attrice ha acquistato la proprietà di 45 ettari nel 2008 per circa 3,5 milioni di dollari.

Zac Efron, invece, californiano doc, si è innamorato dell’Australia e ha comprato, per 2 milioni di dollari, un terreno a Glengarrie, nella Tweed Valley. 130 ettari per un vero ritiro da star tra cascate, foresta pluviale e meravigliosi sentieri per passeggiare nella natura.



 










Visualizza questo post su Instagram























 
Un post condiviso da Zac Efron (@zacefron)


L’attore di High School Musical ha incontrato la ex fidanzata, la modella australiana Vanessa Valladares, mentre si trovava nella cittadina del New South Wales. Tra i due è finita lo scorso anno ma l’amore per l’Australia è più vivo che mai. L’attore le ha dedicato la seconda stagione della serie tv intitolata “Zac Efron: con i piedi per terra”, disponibile su Netflix. Chris Hemsworth adora l’Australia, dove è nato, ed è qui ha deciso di far crescere le sue figlie, nonostante il successo raggiunto a Hollywood. Il protagonista di Thor ed Elsa Pataki vivono a Byron Bay, NSW.



 










Visualizza questo post su Instagram























 
Un post condiviso da Chris Hemsworth (@chrishemsworth)


Natalie Portman, insieme al marito Benjamin Millepied e i loro due figli, ha vissuto a Sydney a novembre 2020, mentre l’attrice era impegnata sul set di Thor: Love and Thunder, con il collega Chris Hemsworth. L’attrice ha postato diversi scatti che raccontano la sua vita in Australia e, in particolare, gli scorci delle Blue Mountains.

Durante le riprese di Nine Perfect Strangers, nel 2020, Luke Evans ha raggiunto Nicole Kidman e Melissa McCarthy e, dopo una quarantena in hotel a Sidney, ha visitato Blue Mountains, Byron Bay e Bondi Beach.


Come ottenere il visto per l’Australia


La prima cosa da tenere presente, è che per entrare in Australia occorre ottenere un visto, qualsiasi sia la motivazione del viaggio e qualsiasi sia l’età del viaggiatore. Anche i minori, quindi, devono essere in possesso del passaporto e del visto valido.

La documentazione verrà controllata al momento del check-in o dell’imbarco.

Se la durata prevista della permanenza è inferiore a tre mesi, è possibile chiedere il visto Australia online, a un costo di 19,95 euro a persona.

Per ottenere il visto Australia eVisitor è sufficiente compilare la richiesta online: lo si può fare per se stessi, per un’altra persona o per più viaggiatori nello stesso momento.

Ogni richiesta ha un costo di 19,95 euro che possono essere pagati in totale sicurezza attraverso i principali circuiti Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal.



Non è necessario iscriversi al portale o creare un account: in seguito alla ricezione del pagamento, la pratica verrà analizzata e, dopo l’approvazione, il richiedente riceverà la notifica via SMS ed e-mail.

A questo punto, sarà possibile scaricare e stampare il visto o salvarlo direttamente sui propri dispositivi in formato digitale.

Il visto può essere mostrato in entrambi i formati all’arrivo in Australia.

Quanto dura il rilascio del visto


Dopo essere stato rilasciato, il visto Australia (sottoclasse 651) ha una validità di dodici mesi, che però decadono se si entra in possesso di un nuovo passaporto.

Il visto dà accesso a un numero illimitato di ingressi in Australia. Ognuno di essi, però può durare al massimo tre mesi consecutivi. Sulla validità del visto, trovi qui tutte le informazioni necessarie.

I tempi per il rilascio del visto


Il visto per l’Australia viene rilasciato, in media, entro cinque giorni dalla richiesta ma in caso di urgenza il tempo si accorcia a 60 minuti. Il Dipartimento per l’Immigrazione, tuttavia, consiglia di richiedere il permesso prima ancora di prenotare il viaggio.