Curiosità
venerdì, 16 Dicembre 2022

Profumi unisex: come basare la scelta? Per chi sono consigliati?

di Redazione
Le caratteristiche di un profumo unisex e i suoi vantaggi
Profumi unisex: come basare la scelta?
Non molte persone ne sono a conoscenza, ma ultimamente a seguito della convergenza che moda maschile e moda femminile stanno vivendo - guidate dall'abbattimento delle barriere di genere - e anche i profumi stanno seguendo questa tendenza. I profumi unisex sono, per l'appunto, l'espressione nel mondo delle fragranze di questa ideologia. Con queste fragranze, allora, chiunque può indossare quello che vuole, quando vuole e sono tanti i marchi noti e meno noti che stanno sviluppando aromi per questa linea, come ad esempio Orto Parisi.

I profumi unisex sono molto particolari perché, per essere tali, devono rispettare alcune caratteristiche e restare particolarmente neutri all'olfatto, così come anche nelle etichette e nel flacone contenitivo. Non è, quindi, solamente un aspetto relativo alla composizione, ma il profumo unisex è tale nella sua interezza, adattandosi senza discrepanze a uomini e donne alternativamente, a seconda dei casi.
Per chi sono consigliati i profumi unisex
In base ai prodotti più diffusi sul mercato, i profumi unisex sono accomunati dal fatto di presentare un'aroma o una fragranza delicata, mai pungente, che però non scade nemmeno troppo nella dolcezza. In sostanza, con il profumo unisex il produttore è alla ricerca di qualcosa di nuovo in grado di rompere gli schemi e le regole classiche della dicotomia uomo e donna, per arrivare a fragranze originali e mai annusate prima. Oltre che uno scopo da raggiungere, questa è anche una sfida realizzativa.
Le fragranze unisex più apprezzate e diffuse, come ad esempio la varietà Megamare profumo, sono indicate per quelle persone dal carattere esuberante e originale, che disprezzano e non vogliono farsi inserire in una determinata categoria di persone in base a stereotipi o regole predeterminate ma vogliono rivalutarsi e farsi apprezzare volta per volta. Naturalmente, i profumi unisex sono anche una buona idea regalo per chi vuole tenere sempre un piccolo pacchetto pronto, da regalare alla bisogna, oppure per chi non conosce bene i gusti di chi lo riceverà il pacco, in modo da andare sul sicuro.

Le caratteristiche di un profumo unisex e i suoi vantaggi
I profumi unisex sono presenti in diverse tipologie di aromi, tutte quelle possibili anche per i profumi che hanno un certo genere. Per questo motivo è facile trovare il proprio preferito fra un agrumato, un legnoso, un dolce, un orientale e così via. Quello che cambia, però, è sicuramente la loro intensità, con un'essenza diversa a seconda dei casi, e il fatto di essere spesso miscelati con altri aromi, per cercare un accoppiamento unico, straordinario e sorprendente.
Utilizzare profumi unisex ha parecchi vantaggi, specie nelle famiglie dove tante persone usano il profumo più per un utilizzo sociale: in questo modo, possono scambiarselo fra di loro oppure utilizzarlo senza problemi se uno specifico finisce.