Salute e Tecnologia
mercoledì, 22 Febbraio 2023

Tecnologia: shopping, social e giochi la fanno da padrone sul web

di Redazione
Uno dei settori fortemente in crescita è la cosmetica, oltre al gioco online.
(KIKA) - Con la diffusione degli smartphone e della linea internet le abitudini dei consumatori hanno subito importanti cambiamenti. Uno degli ambiti che è cambiato maggiormente è senza dubbio lo shopping. Se prima si preferiva acquistare presso rivenditori fisici e di fiducia, oggi chiunque può trovare ciò che cerca online in pochi istanti. Sul web è infatti possibile trovare tutto ciò che si cerca, dalla tecnologia ai vestiti, passando per cosmetici, prodotti farmaceutici e alimenti. Uno dei settori fortemente in crescita è la cosmetica. Gli ecommerce possono infatti offrire un'ampia varietà di prodotti e consentire al consumatore di scegliere ciò che preferisce. Sono sempre più numerosi, ad esempio, coloro che preferiscono la cosmetica naturale e di conseguenza sono sempre più diffusi gli store online dedicati. Qui, in pochi clic è possibile acquistare articoli per il viso, i capelli e il corpo ma anche prodotti specifici come il protocollo Bromatech candida, probiotici e molto altro.


I social: tra condivisione, cultura e shopping
Non solo i giovanissimi, ormai i social sono il ritrovo virtuale di persone di tutte le età. Tra le attività maggiormente svolte online vi è infatti l'utilizzo di Instagram, TikTok e Facebook. La possibilità di entrate in contatto con persone che condividono i propri interessi ma anche con amici e parenti vicini è ciò che maggiormente attira gli utenti. Non solo, i social rappresentano spesso una via per acquisire e scambiare informazioni, trovare idee e spunti, imparare cose nuove e divertirsi. Oltre ai contenuti di intrattenimento i social possono essere usati in modo virtuoso da esperti di vari settori per divulgare e spiegare concetti più complessi. Si pensi ad esempio agli scienziati che quotidianamente offrono contenuti gratuiti su svariati argomenti. In aggiunta alle attività sopraccitate, i social sono altresì un mezzo attraverso cui fare shopping online. Sono infatti numerose le campagne pubblicitarie e i profili delle aziende che permettono, attraverso semplici link, di accedere agli shop online e acquistare ciò che si è appena visto.
Intrattenimento e gioco online
Nonostante internet sia spesso un mezzo di lavoro, la maggior parte delle persone che quotidianamente accede alla rete lo fa per cercare contenuti di intrattenimento. Oltre ai social, il web mette a disposizione degli utenti migliaia di contenuti a pagamento e gratuiti per tutti. Si pensi ad esempio alle piattaforme di streaming che offrono film, serie tv e documentari ma anche audiolibri, video e musica.
Tra le attività di intrattenimento svolte online vi è anche il gioco. Dagli store è possibile scaricare applicazione per svagarsi e giocare con lo smartphone in qualunque momento. Non solo, tali attività possono essere svolte anche con pc e tablet. Attualmente è infatti possibile divertisti accedendo a svariate tipologie di giochi. Tra i preferiti degli utenti è possibile menzionare i casinò online. Questi sono pensati sia per coloro che desiderano giocare come presso un vero casinò che per coloro che non vogliono utilizzare carte di credito o spendere denaro. I più comuni sono le slot machine free spin, il bingo, il poker e molto altri. Chiunque può trovare il divertimento che cerca sfruttando altresì bonus e crediti accumulati. In pochi istanti è possibile accedere a svariate tipologie di gioco. In questo modo ciascun utente può individuare il preferito e divertisti ovunque.