Curiosità
lunedì, 15 Maggio 2023

Mercato azionario: i settori dove intervenire. Parlano gli analisti

di Redazione
Mercato azionario: ecco i settori da monitorare per investire nei prossimi mesi.


 

I titoli del mercato azionario appartengono ad una classe di investimento per sua natura molto volatile; per questo motivo, quando è inserita in un'allocazione di portafoglio, il rischio che ne deriva è da ponderare con attenzione. Nonostante questa peculiarità l'equity market rimane un asset imprescindibile per qualsiasi risparmiatore che non abbia solo la mera esigenza di gestire la liquidità: nella fattispecie, persino chi ha un obiettivo minimo di rendimento, che coincida con la difesa del potere di acquisto del proprio patrimonio, dovrebbe destinare parte delle risorse al comparto in questione, che statisticamente è quello che nel lungo periodo contrasta meglio gli effetti dell'inflazione.

Ogni investitore quindi, dopo aver individuato il profilo di rischio e gli obiettivi di rendimento, deve definire una diversificazione di portafoglio coerente con queste due variabili e l'orizzonte temporale; solo dopo questo passaggio fondamentale si possono prendere in considerazione i vari settori del mercato azionario, per stabilire quali siano da sovrappesare e quali no. In ogni caso, per capire come comprare azioni può essere utile leggere la guida disponibile su Diventaretrader.com, sito web specializzato nel mondo degli investimenti digitali dove trovare tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi con consapevolezza ai mercati finanziari.

 



Mercati azionari e strategie di investimento

Per attuare una scelta di questo tipo, senza abbandonarsi al caso, è possibile farsi supportare dai report degli analisti finanziari che stabiliscono quali siano i titoli meritevoli di attenzione in base a valutazioni di carattere tecnico o di carattere fondamentale, che tengono conto però del contesto macroeconomico in cui ci si trova. Ovviamente chi fa riferimento ai rating emessi dagli addetti ai lavori deve mantenersi costantemente aggiornato, per mettere in atto dei correttivi nel caso vi fossero variazioni nei giudizi. Un'alternativa all'attività di stock selection appena descritta è l'implementazione di strategie ben codificate, per stabilire i pesi dei vari settori del mercato azionario nel portafoglio di investimento.

Uno dei metodi più banali in assoluto -utilizzato anche nella gestione di asset allocation statiche- prevede la suddivisione del capitale in un numero di parti stabilito dal risparmiatore e il ripristino dei pesi iniziali tutte le volte che si verifichi uno sbilanciamento della struttura di partenza oltre una certa soglia. Un altro approccio molto valido, per costruire posizioni sull'equity market, è individuabile nelle strategie di accumulo del capitale: come si evince dal nome, si tratta di una modalità operativa in cui gli acquisti sono eseguiti in piccole tranches distanziate del tempo; questo accorgimento mitiga gli effetti della volatilità nel breve periodo e permette di abbassare il prezzo medio di carico dell'immobilizzazione durante le fasi di downtrend.

I tool per investire sul mercato azionario

Per costruire un portafoglio di investimento secondo le linee guida appena tracciate, riducendo al minimo tutte le spese riconducibili all'implementazione dell'operatività, può risultare utile aderire ai servizi di intermediazione erogati dai broker online. I soggetti in questione, autorizzati per la loro attività dagli Organi di Vigilanza, servendosi dei circuiti over the counter per interfacciare l'utenza con le piazze di scambio internazionali, sono in grado di garantire condizioni estremamente vantaggiose: dagli account di trading gratuiti e attivabili con piccole somme di denaro alle fee di negoziazione particolarmente contenute.

Ad un profilo commissionale così conveniente i broker online abbinano infrastrutture tecnologiche all'avanguardia, per offrire agli iscritti il miglior supporto attraverso cui trattare gli asset presenti nel catalogo prodotti: i software, rilasciati per disporre gli ordini di compravendita, sono dotati di tool per l'analisi grafica dei prezzi e di funzionalità come lo short selling e la leva finanziaria, essenziali nell'esecuzione di strategie di breve termine.

Inoltre la proposta dei broker online nella maggior parte dei casi è arricchita da servizi liberamente fruibili, ideati per aiutare gli investitori nella costruzione e nella gestione dei portafogli: fra le risorse messe a disposizione degli iscritti si possono annoverare percorsi di formazione -guide, tutorial audiovisivi, lezioni tenute da professionisti del settore in aula o da remoto- e sistemi per la condivisione delle strategie quali il copy trading o i segnali operativi.