Cinema e TV
martedì, 31 Ottobre 2023

I migliori film del 2023, da Oppenheimer a Mission Impossible

di Redazione
Il cinema in concorrenza con piattaforme di streaming come Netflix


I migliori film del 2023

Dopo anni difficili, il mondo cinematografico è finalmente tornato a sfornare dei prodotti destinati a restare nel cuore degli appassionati per diverso tempo. Eppure, nell’ultimo decennio, diverse cose sono cambiate. Mentre in passato a farla da padrona erano le sale cinematografiche dove i titoli venivano rilasciati in anteprima, oggi i cinema stanno vivendo l’aspra concorrenza delle piattaforme di riproduzione in streaming come Netflix che sempre più spesso scelgono i propri portali come canale di diffusione esclusiva dei titoli. Quest’oggi, pertanto, andremo a scoprire quali sono i migliori film del 2023, annunciandovi sin d’ora che gli ultimi mesi del 2023 e i primi del 2024 saranno dei mesi caldissimi per gli appassionati.



Oppenheimer: l’ultimo capolavoro di Nolan

Uno dei titoli più attesi del 2023 era sicuramente Oppenheimer, l’ultimo film del regista Christopher Edward Nolan che in carriera vanta autentici capolavori come Inception, Interstellar e la Trilogia di Batman. Il film, annunciato nel 2021 e proiettato in anteprima a Parigi nel luglio 2023, racconta la storia del fisico statunitense Robert Oppenheimer. La pellicola approfondisce gli studi giovanili dello scienziato per poi soffermarsi principalmente sugli anni che portarono alla teorizzazione e alla realizzazione di uno del piu momenti storice. Nolan in questo film riesce a raccontare alla perfezione i demoni interiori di un uomo che vive un eterno conflitto interiore tra la voglia a l’obbligo morale di progettare un’arma in grado di porre fine alla guerra in tempi brevi e la responsabilità di raggiungere lo scopo sulla pelle di vittime innocenti. Il film ha riscosso un enorme successo sia da parte del pubblico che della critica ed è il principale indiziato per la vittoria di diverse statuette alla prossima edizione degli Oscar.

Mission: Impossible Dead Reckoning                

Uno dei titoli più attesi di questo 2023, nonché uno dei più apprezzati dagli appassionati è stato sicuramente “Mission: Impossible Dead Reckoning”, nuovo capitolo della celebre saga che vede Tom Cruise nei panni di Ethan Hunt, un agente segreto della CIA impegnato nelle missioni più difficili e intricate in cui è coinvolta l’Agenzia per la Sicurezza Statunitense. Questa pellicola è stata rilasciata a distanza di cinque anni dall’ultimo Mission Impossible ed è l’ultimo capitolo di una saga che ha riscosso un enorme successo, tanto da aver ispirato videogame e slot machine disponibili anche sui casino online, che negli ultimi anni hanno infatti ottenuto un ottimo fatturato globale, principalmente grazie alla capacità di mettere a disposizione degli appassionati prodotti sempre all’avanguardia sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista dei contenuti e della trama.



Reptile: un crime thriller mozzafiato

Tra i film che hanno riscosso grande successo da parte di critica e pubblico c’è Reptile, una produzione originale Netflix che è stata proiettata in anteprima al Festival del Cinema di Toronto nel settembre 2023. Dal 29 settembre è disponibile su Netflix, mentre nelle sale cinematografiche non è stato proiettato eccezion fatta per alcuni cinema statunitensi. L’azienda a stelle e strisce ha quindi deciso di limitare la visione del film ai propri abbonati, sulla scia di quanto fatto in passato con “The Irishman”, il capolavoro di Martin Scorsese che ha visto come protagonisti Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci. Reptile, grazie a una straordinaria interpretazione di Benicio del Toro, si inserisce all’interno di un contesto, quello del thriller poliziesco, che da anni non riusciva più a sorprendere e lo ha fatto in grande stile, ergendosi a modello da seguire per il futuro.

Come abbiamo avuto modo di vedere, negli ultimi anni l’universo cinematografico è cambiato tantissimo ma ciò che non è mutato è l’amore degli appassionati. Questi di cui abbiamo parlato sono solo tre dei più bei film rilasciati in questo 2023, ma nelle prossime settimane c’è grande attesa per The Killers of the Flower Moon, l’ultimo film prodotto dal genio di Scorsese.