Cinema e TV
mercoledì, 13 Dicembre 2023

Ponente International Film Festival a Bordighera

di Redazione
Rassegna cinematografica green dedicata alle «Creature grandi e piccole»


La foresta amazzonica e l’entroterra ligure, l’affascinante universo delle api e quello sottomarino al largo di Bordighera, il tutto arricchito da un omaggio ad Anna Magnani, a cinquant’anni dalla sua morte.

Sono alcuni dei temi affrontati dalla diciottesima edizione del Ponente International Film Festival, rassegna cinematografica dedicata all’uomo, alla natura e alla Terra, organizzata dall’associazione culturale onlus La Decima Musa presieduta da Cinzia Mondini, con il contributo di Mibact – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Liguria e Città di Bordighera e la direzione artistica di Lino Damiani. Si svolgerà dal 10 al 15 dicembre 2023 a Bordighera, nella splendida location del Cinema Olimpia di via Cadorna 3. Il filo conduttore è lo stesso delle ultime tre edizioni: «Creature grandi e piccole», ossia la salvaguardia dell’ambiente e dei suoi abitanti più fragili e indifesi. La manifestazione vanta il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Mibact, Regione Liguria, Dicasterium de Cultura et Educatione, Diocesi di Ventimiglia e Sanremo, Società Dante Alighieri – Comitato di Cipro, Provincia di Imperia, Città di Bordighera, Siae, Genova Liguria Film Commission, Italia Nostra Ponente Ligure, Touring Club Italiano e Fondazione L’Uomo e il Pellicano.

 

«Inauguriamo una nuova edizione del Ponente International Film Festival, perché l’amore per il cinema, per questo lavoro di ricerca, anche di piccoli e grandi capolavori dimenticati o poco presenti nelle sale cinematografiche, non finisce mai. Tutta la “squadra” del Ponente International Film Festival non vede l’ora di dare il benvenuto a tutto il suo pubblico di affezionati, ma anche a un pubblico nuovo, sempre, speriamo, più numeroso. Con un tema molto importante – lo stesso di sempre, ormai, per raccontare tante storie sul Grande Schermo. Una volta di più, parleremo di “Creature grandi e piccole”, come più volte le abbiamo definite, e del rapporto speciale che a volte si crea fra uomo e animali, ragazzi e animali. Una volta di più confermeremo il nostro desiderio, già in buona parte realizzato nella scorsa edizione, di creare un ponte ideale fra Levante e Ponente, con la collaborazione di alcune realtà del Levante ligure, che per questa edizione della sezione speciale Cinema e Liguria hanno risposto con entusiasmo e professionalità alla nostra richiesta», dichiara Cinzia Mondini, presidente dell’associazione culturale onlus La Decima Musa.