Sport
giovedì, 15 Febbraio 2024

Cagliari: le speranze salvezza sono più vive che mai

di Redazione
Il Cagliari sta attraversando un brutto periodo di forma. Ma qualcuno crede che si salverà
Il Cagliari sta attraversando un brutto periodo di forma, che potrebbe mettere a repentaglio la sua permanenza in massima serie. Eppure, c'è qualcuno che alla salvezza ci crede eccome. L'attuale vice presidente della Lega Pro Gianfranco Zola è intervenuto ai microfoni di alcuni canali televisivi toscani in occasione del quarto anno di attività della scuola calcio dell'ex compagno di squadra Alberto Di Chiara. L'ex fantasista di Cagliari, Napoli, Parma e Chelsea si è detto fiducioso circa la possibile salvezza della squadra allenata da mister Ranieri. I giocatori sono validi e l'allenatore ha grande esperienza, oltre che una straordinaria credibilità.


Cagliari: le speranze salvezza sono più vive che mai

Cagliari: le speranze salvezza sono più vive che mai (In foto Gianfranco Zola) - www.kikapress.com


Ce la farà il Cagliari a salvarsi?
Tifosi e addetti ai lavori non demordono e non lo faranno finché la matematica non li avrà condannati. Gianfranco Zola, invece, è convinto che il Cagliari possa salvarsi con la stessa ricetta di tre stagioni fa, quando i sardi riuscirono ad ottenere l'agognata salvezza battendo il Benevento allenato da Pippo Inzaghi. E come confermano gli esperti di Betlem.me, sito web conosciuto per il motto pronostici della madonna, la salvezza è davvero possibile, soprattutto in un campionato in cui le ultime otto in classifica stanno facendo una fatica incredibile. Ecco le dichiarazioni di Gianfranco Zola circa la condizione attuale del Cagliari: ciò che spero è chiaro a tutti, sono un tifoso del Cagliari e continuerò a sostenere la squadra. Non c'è dubbio che il prosieguo della stagione sarà durissimo, come lo è per tutte le neopromosse. Stiamo facendo tanta fatica e, soprattutto nel corso dell'ultimo mese, sono venuti fuori tutti i limiti tecnici della squadra. Eppure, il Cagliari di mister Ranieri ha una qualità fondamentale, che non tutti possono vantare. I rossoblù non mollano mai. I giocatori schierati di volta in volta fanno ogni cosa con grande convinzione e ciò contribuisce a dar loro una speranza importante in chiave salvezza.
La società continuerà ad affidarsi a Ranieri


Claudio Ranieri

Claudio Ranieri - kikapress.com


Claudio Ranieri non si tocca. È questo il mantra del presidente Tommaso Giulini, nonostante le quattro sconfitte consecutive (rimediate contro Frosinone, Torino, Roma e Lazio) e la terza peggior difesa del campionato. Sono 45 i gol incassati fin qui dal Cagliari, a fronte di soli 22 gol fatti. Un bottino esiguo, che sottolinea ancora una volta la mancanza di cattiveria sotto porta degli attaccanti in rosa. Come accennato poc'anzi, ciò che fa sperare il popolo rossoblù è l'assenza di costanza delle avversarie, che dal Lecce in giù stanno facendo tutte parecchia fatica. La Salernitana sembra aver smarrito definitivamente la bussola, mentre il Verona, malgrado una certa solidità difensiva, non riesce a trovare il gol con continuità. La fragilità del Sassuolo è sotto gli occhi di tutti, così come quella dell'Empoli, che però ha portato a casa 3 punti importantissimi proprio contro la Salernitana. Infine, Lecce e Frosinone appaiono in netto calo rispetto all'inzio del campionato e a confermarlo sono le imbarcate rimediate contro Bologna, Fiorentina e Atalanta.
Come esce il Cagliari dal mercato invernale?
Nonostante una rosa con qualche lacuna, il Cagliari non ha fatto molto sul mercato di gennaio. Goldaniga e Gaston Pereiro sono stati ceduti in Serie B, mentre sono sbarcati in Sardegna Gaetano e Yerry Mina, calciatori che con Napoli e Fiorentina hanno messo a referto soltanto una manciata di minuti da inizio stagione. Le due suggestioni più grandi del mercato invernale si chiamavano Belotti e Nzola, entrambi saltati all'ultimo momento. L'unica buona notizia è stata la prestazione offerta da Gianluca Gaetano contro la Lazio, condita anche da un gol. Il centrocampista napoletano ha messo in mostra parte delle sue qualità, lasciando ben sperare i tifosi rossoblù.