Curiosità
mercoledì, 5 Giugno 2024

Tra tradizione e innovazione, i lavori scelti dagli italiani per arrotondare

di Redazione
Sono diversi i metodi per arrotondare con una seconda entrata 

Arrivare a fine mese è sempre più difficile, con il costo della vita che aumenta e degli stipendi che invece restano sempre fermi. Così sono sempre di più gli italiani che si guardano intorno per cercare di far quadrare i conti oppure di avere quel gruzzoletto in più per togliersi qualche soddisfazione durante l'estate o durante il fine settimana.

Sono diversi i metodi per arrotondare con una seconda entrata e alcuni guardano alla tradizione, altri sfruttano invece le opportunità del web. Li abbiamo raccolti in questa carrellata, per offrire una panoramica oppure per dare qualche suggerimento.

Le opportunità del web

Con lo smart working, internet e il lavoro da casa sono diversi gli strumenti messi a disposizione dei lavoratori italiani. Da qualcosa di più giovane, come aprire un canale YouTube e guadagnare attraverso le collaborazioni, la pubblicità o l'affiliate marketing, a qualcosa di più "esperto", come diventare copywriter oppure trascrivere audio di video e interviste. Tra i lavoretti in grande crescita ci sono poi quelli di tester, che permettono di testare software e siti web dietro compenso, oppure lavorare come freelance per la grafica, la programmazione o la consulenza.

Una menzione particolare lo merita poi il mercato degli oggetti di seconda mano: con la diffusione di piattaforme come Vinted, Wallapop e Subito, infatti, sempre più persone riescono a rimpinguare le entrate mensili attraverso la vendita di oggetti che non si utilizzano più.

Uno sguardo alla tradizione

Per arrotondare lo stipendio, che secondo le stime di Forbes è di 30.000 euro all'anno per i dipendenti a tempo pieno, sotto la media europea di 33.500 euro, esistono però anche soluzioni che guardano alla tradizione. La vecchia e buona strada delle lezioni private, dell'aiuto compiti o delle ripetizioni continua a essere scelta da tantissimi italiani, soprattutto tra i più giovani e soprattutto in quella fase tra università e lavoro vero e proprio in cui, purtroppo, regna ancora l'incertezza e l'assenza di punti di riferimento. In ascesa poi anche mestieri come il petsitter, per prendersi cura di cani, gatti e animali domestici, oppure il babysitter, così come tutti quei lavori domestici (dalla manutenzione al giardinaggio passando per le pulizie) che rappresentano sempre una buona soluzione.

L'ascesa delle piattaforme online: l'esempio di Airbnb

Come dicevamo prima con le app che permettono di vendere oggetti di seconda mano, le piattaforme online hanno rivoluzionato l'economia domestica e permettono di generare una vera e propria seconda entrata se usate con criterio. È l'esempio di Airbnb, che permette di affittare una stanza oppure un intero appartamento a dei turisti e monetizzare un immobile o uno spazio in più della propria casa.

Piccole soluzioni ma dalla grande efficacia, perché i tempi sono quelli che sono e guardarsi intorno è diventato fondamentale.