Curiosità
Pistoia - giovedì, 26 Aprile 2018
A Pistoia gli studenti fanno lezione seduti sul divano
Il preside del Liceo Scientifico: "Si sentono liberi di esprimere la loro personalità".
Aula Divano - Pistoia - 28-03-2017 - A Pistoia gli studenti fanno lezione seduti sul divano

(KIKA) - PISTOIA - Al Liceo Scientifico Amedeo di Savoia Duca d'Aosta la scuola è confortevole come il salotto di casa. Il preside Paolo Biagioli infatti, aiutato dagli insegnanti, ha creato un'aula divani. Una vera e propria classe dove gli studenti non siedono dietro ai banchi di legno, ma si accomodano su divani e cuscini per seguire le lezioni, con l'obiettivo di farli sentire più liberi di esprimere la loro personalità

"Credo che in Italia sia uno dei pochi esempi del genere - ha spiegato il preside BiagioliVolevamo dare uno spazio alternativo ai nostri giovani, dove incrementare la partecipazione e il coinvolgimento. Dare un'alternativa alla classica lezione frontale che spesso annoia. Si tratta di un ambiente bello, confortevole, in cui gli studenti vanno senza dubbio più volentieri".

Ad oggi, l'aula può contenere al massimo quindici studenti ma "è possibile farne entrare di più perché i ragazzi possono sedere anche a terra, sui tappeti e appoggiarsi comodamente ai divani che sono imbottiti", ha spiegato il preside. 

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità