(KIKA) - ROMA - David Maria Sassoli è morto all'età di 65 anni all'1,15 di questa mattina, all'ospedale di Aviano (Pn) dove era ricoverato. Nella giornata di ieri il suo portavoce Roberto Cuillo aveva reso nota la notizia del ricovero in Italia "per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario".
Una notizia che ha lasciato attonito il mondo della politica e non solo. Sassoli era un politico apprezzato e un volto noto della tv grazie alla sua carriera in Rai, dove oltre a condurre il tg di Rai Uno era diventato anche vice presidente.
La passione politica aveva preso poi il sopravvento ed era stato eletto eurodeputato nel 2009. Dieci anni più tardi l'elezione a presidente del Parlamento europeo, il secondo italiano dopo Antonio Tajani.
Il 15 settembre era stato ricoverato all'Hopital Civic di Strasburgo per una "brutta" polmonite da legionella ed era tornato al lavoro a inizio novembre. Tuttavia, il 26 dicembre era stato nuovamente ricoverato.
LA MOGLIE E I FIGLI
David Sassoli era sposato con Alessandra Vittorini, architetto molto noto con cui ha avuto due figli, Livia e Giulio.
"L'impegno di Sassoli ha avuto al centro un'idea della politica come servizio per i cittadini. Il suo impegno principale da parlamentare europeo e presidente del Pe, quasi un'ossessione, è stata quello di riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini, cioè di costruire un legame, di dare dignità all'istituzione Parlamento europeo", ha ricordato il portavoce Roberto Cuillo.