Gossip
- venerdì, 24 Febbraio 2023
Addio a Maurizio Costanzo. Il giornalista aveva 84 anni
Una carriera pluridecennale, iniziata più di sessant'anni fa a Paese Sera.
Maurizio Costanzo - Roma - 29-01-2008 - Addio a Maurizio Costanzo. Il giornalista aveva 84 anni

(KIKA) - ROMA - Lutto nel mondo del giornalismo italiano. È morto a Roma Maurizio Costanzo. Il popolare giornalista, in video fino a pochi mesi fa con il Maurizio Costanzo Show, aveva 84 anni e vantava una carriera pluridecennale, iniziata più di sessant'anni fa a Paese Sera.

GLI ESORDI

Nato a Ortona nel 1938, nel 1956 dopo il diploma in Ragioneria comincia a collaborare conil quotidiano romano Paese Sera. A 22 anni collabora con TV Sorrisi e Canzoni  e nel 1960 diventa caporedattore della redazione romana di Grazia. Nel 1963 entra in Rai come autore radiofonico grazie a Luciano Rispoli, allora caposervizio del settore spettacolo di Radio Rai.

UOMO GENIALE E INVENTORE DEL TALK SHOW 

Definire Maurizio Costanzo "solo" un giornalista sarebbe improprio: era un uomo, come nel proemio dell'Odissea, "dal multiforme ingegno". Fu autore di canzoni, come Se Telefonando di Mina, sceneggiatore, tra gli altri di Una giornata particolare di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. E con la sua pubblicità di un famoso marchio produttore della "camicia coi baffi" fu anche un influencer ante litteram. Soprattutto fu l'uomo che "inventò" la televisione per come la conosciamo ora: fu lui a ideare il talk show italiano e il suo Maurizio Costanzo Show ne é un emblema. 

LA MAFIA E LA P2

Grande l'impegno nei confronti della lotta alla mafia, che cercò di colpirlo quando rimase coinvolto in un attentato in Via Fauro, a Roma, nel 1993, pochi giorni prima di quello mortale in cui perì l'amico Giovanni Falcone. Solo luci nella sua vita? No, anche ombre, come l'affiliazione alla loggia massonica P2 di Licio Gelli, prima smentita, poi ammessa a fatica.

4 MATRIMONI E... UNA CONVIVENZA

Si sposò quattro volte: con la reporter Lori Sammartino, con la giornalista Flaminia Morandi che gli diede i figli Saverio e Camilla, poi ebbe una lunga relazione con Simona Izzo e quindi un terzo matrimonio con la conduttrice Marta Flavi. Dal 1995 era sposato con Maria De Filippi, con la quale nel 2002 ha adottato Gabriele.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip