Gossip
Roma - mercoledì, 6 Gennaio 2016
Addio a Silvana Pampanini, fu la prima maggiorata del cinema
L'attrice si è spenta a Roma, dove era ricoverata da ottobre per problemi addominali.
Silvana Pampanini - Roma - 04-05-2007 - Addio a Silvana Pampanini, fu la prima maggiorata del cinema

(KIKA) - ROMA - Si è spenta oggi a Roma Silvana Pampanini: l'attrice 90enne era ricoverata dalla fine di ottobre al Policlinico Gemelli di Roma dove aveva subito due interventi per problemi addominali, che però sembrava aver superato.

Nata a Roma nel 1925, a vent'anni partecipò al concorso di Miss Italia, dove per sollevazione popolare le fu assegnata la vittoria ex aequo con la vincitrice ufficiale, Rossana Martini. La vittoria al concorso le aprì le porte del cinema, non solo in Italia ma anche all'estero, soprattutto in Francia, dove venne soprannominata Nini Pampan. Prima di Sofia Loren, Gina Lollobrigida e Silvana Mangano fu la rappresentante ideale della bellezza italiana, grazie alle sue forme sinuose e pronunciate: è stata infatti identificata come la prima maggiorata del cinema italiano.

Nonostante abbia lavorato con noti registi (uno tra tutti, Dino Risi) e attori (come Alberto Sordi), guadagnandosi il loro rispetto e la loro fiducia, non venne mai troppo considerata dalla critica che non le attribuì mai premi importanti. Di carattere vivace e senza peli sulla lingua, non ebbe mai paura di esprimere la sua opinione, anche sulle colleghe, come quando nel 2006 sbeffeggiò pubblicamente Gina Lollobrigida in procinto di sposare un uomo molto più giovane.

Dal 1986 esiste a Roma Via Silvana Pampanini: la strada avrebbe dovuto essere dedicata alla zia Rosetta, famoso soprano, ma per un clamoroso errore, la targa posta all'incrocio con Via Mario Del Monaco riporta il nome dell'attrice.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip