Cultura
Roma - giovedì, 18 Luglio 2019
Addio al professor Bellavista: è morto Luciano De Crescenzo
Lo scrittore, regista, autore e divulgatore, appassionato di filosofia, aveva 90 anni.
Luciano De Crescenzo - Sant'Arpino - 08-12-2012 - Addio al professor Bellavista: è morto Luciano De Crescenzo

(KIKA) - ROMA - Dopo Andrea Camilleri, scomparso il 17 luglio, la cultura italiana perde un altro dei suoi più illustri rappresentanti: Luciano De Crescenzo. Lo scrittore, che fu anche autore, attore, regista si è spento a Roma a 90 anni: ne avrebbe compiuti 91 tra un mese esatto, il 18 agosto.

LEGGI ANCHE: Addio Andrea Camilleri: è morto il papà di Montalbano

De Crescenzo era nato a Napoli e lì era cresciuto e si era formato, laureandosi in Ingegneria Idraulica. Dopo essere diventato un dirigente della IBM, però, l'amore per la scrittura ebbe la meglio e grazie anche all'interessamento di Maurizio Costanzo, che lo ospitò in diverse manifestazioni e trasmissioni televisive come Bontà loro, il suo primo libro, Così parlò Bellavista, la storia di un milanese "immigrato" a Napoli che impara a convivere con usi e costumi diversi dai suoi, venne pubblicato nel 1976 e diventò un bestseller, tradotto anche in giapponese, un vero caso letterario e il primo di una lunga serie di romanzi e saggi di successo.

All'attività di scrittore, De Crescenzo affiancò anche quella di divulgatore, che considerava la sua vera vocazione, soprattutto nel campo della filosofia: fu autore e conduttore della trasmissione Rai Zeus - Le gesta degli dei e degli eroi. In televisione - ma anche al cinema - fu piuttosto attivo, affiancato dall'amico e "mentore" dello schermo Renzo Arbore. 

LEGGI ANCHELuciano De Crescenzo presenta il suo ultimo libro "Fosse 'a Madonna!"

Negli ultimi anni si era ammalato di prosopagnosia, una malattia degenerativa che gii impediva di riconoscere i volti delle persone. Da qualche settimana era ricoverato in un ospedale romano: gli è stata fatale una polmonite. 

Loading the player...
Video di Cover Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Cultura