Gossip
Roma - lunedì, 10 Agosto 2020
Addio Franca Valeri:frasi celebri di uno spirito anticonformista
L'attrice milanese si è spenta a Roma il 9 agosto. Aveva festeggiato 100 anni il 31 luglio
Franca Valeri, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto - Sanremo - 20-02-2014 - Addio Franca Valeri:frasi celebri di uno spirito anticonformista

(KIKA) - ROMA - Il mondo del teatro, del cinema e della cultura italiana perde un altro simbolo: è scomparsa a Roma il 9 agosto Franca Valeri, uno spirito brillante e anticonformista che aveva spaziato dal teatro al cinema (impossibile dimenticare Il Vedovo con Alberto Sordi) fino alla regia operistica. 

L'attrice aveva festeggiato 100 anni lo scorso 31 luglio. Nata a Milano da una famiglia borghese di origine ebraica, subì sulla sua pelle le leggi razziali promulgate dal fascismo e le persecuzioni ad esse collegate, rischiando addirittura la deportazione dopo l'armistizio dell'8 settembre.  

Tra i personaggi indimenticabili che la resero celebre e amatissima dal pubblico ci sono La signorina Snob, Cesira la manicure e La sora Cecioni, caratterizzazioni più realistiche che fantasiose di tipi che si possono incontrare nella vita di ogni giorno. 

Unanime il cordoglio di colleghi, personalità e naturalmente del pubblico: noi la vogliamo ricordare con le sue frasi più celebri, che ben rendevano il suo spirito anticonformista. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip