Gossip
Siena - lunedì, 22 Giugno 2020
Alex Zanardi, l'ultimo bollettino medico: si teme per la vista
L'atleta è rimasto coinvolto in un grave incidente venerdì 19 giugno.
Alex Zanardi - Roma - 02-04-2017 - Alex Zanardi, l'ultimo bollettino medico: si teme per la vista

(KIKA) - SIENA - Sono stabili le condizioni di Alex Zanardi, che venerdì 19 giugno è rimasto coinvolto in un grave incidente, travolto da un camion durante una staffetta in handbike a Pienza ed è ora ricoverato in terapia intensiva in coma farmacologico dopo un lunghissimo e complicato intervento.

LEGGI ANCHEAlex Zanardi, incidente in handbike. Travolto da un camion

Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di emergenza dell'ospedale Le Scotte di Siena, ha detto che potrebbe avere conseguenze sulla vista "perché ha qualche lesione oculare. Abbiamo chiesto una consulenza da parte degli oculisti. Il trauma è anche facciale e, quindi, è probabile che ci possano essere lesioni del campo visivo. Però sarà possibile valutarlo tra qualche giorno. Difficile poterlo dire adesso". Per il resto, "è stabile, ma naturalmente grave da un punto di vista neurologico".

Secondo l'ultimo bollettino medico, Zanardi ha trascorso un’altra notte di stabilità con buoni parametri cardiovascolari, respiratori e metabolici. Ha ancora necessità di essere sedato e attaccato alla macchina, ma siamo molto contenti”. Continuiamo il neuromonitoraggio che anche stanotte ha segnato parametri di stabilità, ma serve cautela, il cambiamento potrebbe essere repentino. Nel complesso le condizioni generali restano stabili e noi siamo soddisfatti per questo quadro clinico. Il risveglio? Pensiamo più nei prossimi giorni che nelle prossime ore. Al cervello serve tempo e riposo”.

GUARDA ANCHE: Alessandro Zanardi svela i segreti del suo allenamento a Real Sports su HBO 

Già nella giornata di oggi si potrebbe decidere di ridurre il coma farmacologico anche se "Non possiamo comunque escludere possibili complicazioni, quindi la prognosi resta riservata”, fanno sapere dal Policlinico di Siena. Ma farlo uscire dal coma farmacologico è il primo, fondamentale, passo verso la vittoria: “Perché consentirà di valutare anche il quadro neurologico, il più critico”.

GUARDA ANCHEMaratona dles Dolomites: le star sono Zanardi e Miguel Indurain 

Se la dinamica dell'incidente è ancora sotto indagine, gravi sin dall'inizio sono state le condizioni in cui l'atleta è arrivato in ospedale: "È arrivato da noi con questo trauma cranio-facciale importante, con un fracasso facciale. E' stato operato per toppare la situazione, adesso tutti i numeri sono buoni, compatibilmente con la situazione".

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip