Features
- giovedì, 13 Giugno 2019
Altro che Napoli: Il caffè più buono d'Italia è a Bologna!
Stefano Cevenini, 19 anni, è il campione italiano di caffè: "Ecco il mio segreto".
Stefano Cevenini - Bologna - 13-06-2019 - Altro che Napoli: Il caffè più buono d'Italia è a Bologna!

(KIKA) - BOLOGNA - SERVIZIO - Stefano Cevenini ha 19 anni, è bolognese e in questo momento rappresenta la rivincita del Nord Italia sul caffè. Ha infatti vinto Espresso Italiano Champion 2019, il campionato internazionale rivolto ai baristi, promosso dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), giunto alla sesta edizione. 

Stefano ha conquistato il podio battendo tredici colleghi provenienti da tutta Italia. È nato nel 1999 e svolge questo mestiere da quando aveva quindici anni. Il caffè perfetto? "È una miscela bilanciata che sappia rendere una tazzina complessa nei profumi e rotonda al palato - spiega -  seguendo la tradizione di 25 ml circa in 25 s. Ho lavorato molto sulla temperatura della macchina, per ottenere un espresso rotondo ed equilibrato tra amaro e acidità". 

Per allenarsi su espressi e cappuccini Stefano consuma un chilo di caffè e venti litri di latte al giorno. Adesso lavora presso un bar di Casalecchio, alle porte di Bologna, ma il suo contratto è in scadenza e dice che non cercherà subito un nuovo impiego per dedicare più tempo alle gare. "L'espresso perfetto deve essere così potente da estraniarvi dal mondo reale, attivare un viaggio mentale e sensoriale. Un buon caffè si riconosce già dal colore, sul marrone chiaro. Se è scuro, è rancido", spiega il giovane. 

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features