Televisione
Roma - giovedì, 22 Febbraio 2018
La Mossa del Cavallo, ancora Camilleri per la nuova fiction Rai
Finito Montalbano, arriva Riondino. Ma il responso del pubblico preoccupa lo scrittore...
Ester Pantano, Michele Riondino - Roma - 22-02-2018 - La Mossa del Cavallo, ancora Camilleri per la nuova fiction Rai

(KIKA) - ROMA - Nella Capitale sono Michele Riondino, Ester Pantano e Gianluca Maria Tavarelli a rappresentare il cast della nuova fiction Rai tratta da uno dei romanzi di Andrea Camilleri, La mossa del cavallo, ma a tenere banco sono le parole dello scrittore sulla immnente campagna elettorale.

GUARDA LA GALLERY: Magnum P.I.: ecco chi sarà il nuovo Thomas Magnum

LE IMMAGINI DEL PHOTOCALL

"Quella alla quale sto assistendo non è né campagna né città. Mi sembra di essere rimbecillito per l'età, poi vedo che è tutto vero. Non si può chiamare così questa cosa disgustosa fatta di insulti: sarà piuttosto un litigio tra comari. La cosa più grave che sta accadendo è la decadenza della politica, che certamente ha perso la P maiuscola. Il divario tra Nord e Sud è diventato spaventoso. Poi sento una cosa strabiliante: mi vengono a dire che a Trento si vive tre anni in più di quanto si vive al sud. Vorrei non crederci, perché altro che errori dell' '800...siamo andati a ripescare persino gli errori del '300".

GUARDA LA GALLERY: È arrivata la felicità: al via la seconda stagione della fiction

In merito alla fiction che sta per vedere la luce sulla tv di Stato, Camilleri ha ammesso di essere sulle spine: "Sono preoccupato per la trasposizione in fiction della Mossa del Cavallo e la mia preoccupazione nasce dal fatto che Montalbano abbia raggiunto livelli altissimi di consenso. Di fronte a tanto consenso provo un po' di paura. Ho detto scherzosamente: non vorrei che qualcuno venisse sotto la mia finestra gridando di notte 'Montalbano santo subito'". E ancora: "Uno spettatore ormai pieno di bacilli montalbaniani si siede e si trova di fronte a un altro mondo. Come si fa? 'La mossa del cavallo' è un romanzo duro. Qualcuno dice che Montalbano è rassicurante - bontà sua, si rassicura con poco - ma questa è un'altra storia".

GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di Unomattina / Rai Uno

Ultimi video
Ultime gallerie in Televisione