Gossip
Milano - martedì, 14 Luglio 2020
Auguri Renato Pozzetto, 80 anni e non sentirli: i 10 film cult
Una comicità surreale e mai greve che ha accompagnato gli italiani per 4 generazioni.
Renato Pozzetto - Treviso - 01-08-2016 - Auguri Renato Pozzetto, 80 anni e non sentirli: i 10 film cult

(KIKA) - MILANO - Buon compleanno Renato Pozzetto! L'attore, ma anche autore, sceneggiatore, regista, cantante milanese compie 80 anni, essendo nato il 14 luglio 1940. Con la sua comicità surreale, leggera e mai volgare, ha accompagnato almeno quattro generazioni di italiani tra televisione, cinema, teatro, a partire dagli anni '70 fino a oggi. 

LEGGI ANCHECochi e Renato di nuovo in scena con Quelli del Cabaret

Dal sodalizio televisivo e teatrale con Cochi Ponzoni, conosciuto sui banchi di scuola e compagno di lavoro e di canto nelle celeberrime E la vita, la vita e Canzone Intelligente, scritte da Enzo Jannacci, ai film comici degli anni '80 in cui interpretava le tante sfaccettature dell'uomo perbene, ingenuo, di cui spesso la vita si approfitta ma cui poi regala una meritata consolazione. Sullo sfondo, quasi sempre, Milano, la città che lui amava, pronta a diventare di volta in volta meta ambita, metropoli moderna, società ristretta. 

E la vita con lui è stata generosa ma fino a un certo punto: la felicità raggiunta con Brunella Gubler da cui ha avuto due figli è stata spezzata dalla morte della moglie, nel 2009.

LEGGI ANCHE: Renato Pozzetto: che nostalgia il teatro

Per celebrare Renato Pozzetto abbiamo scelto 10 film cult del suo periodo d'oro: li ricordavate tutti?

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip