Reali
Londra - venerdì, 26 Giugno 2020
Avanti principesse: le nuove regine di un'Europa sempre più rosa
Nel principato di Monaco, invece, gli eredi maschi hanno la precedenza sulle donne.
Principessa Leonor di Borbone - Barcellona - 04-11-2019 - Avanti principesse: le nuove regine di un'Europa sempre più rosa

(KIKA) - Se nella politica le donne faticano ad affermarsi, nelle monarchie europee l'avanzata delle quote rosa è già scritta nelle pagine del prossimo futuro. In base alle regole della discendenza, infatti, nei decenni a venire saranno quattro i troni d'Europa occupati da donne. Un numero che sarebbe potuto salire a sei se la legge, nei rispettivi Regni, non avesse dato la precedenza ai figli maschi. Ma andiamo con ordine. 

LEGGI ANCHEZeppe "reali": le scarpe preferite di Kate, Meghan e Letizia

In Spagna il regno di Re Felipe sarà succeduto da quello della figlia Leonor di Borbone-Spagna, 14 anni. Anche in Svezia salirà al trono una donna, Vittoria, che prenderà il posto del padre Gustav; lo stesso avverrà in Belgio, con Elisabetta, 18enne, che prenderà il posto del padre Filippo, così come in Olanda dove re Willem può contare sulla successione di Catharina-Amalia dei Paesi Bassi, 17 anni da compiere a dicembre. 

LEGGI ANCHE: Principesse adolescenti sui troni d'Europa: le riconoscete?

Al contrario di ciò che avverrà nel Regno Unito, dove alla regina Regina Elisabetta seguiranno ben tre sovrani uomini: Carlo, William e George. Anche in Danimarca alla regina Margherita seguirà il figlio primogenito Federico, così come in Liechtenstein con il giovane Giuseppe Venceslao.

In due regni, tuttavia, nonostante la primogenita sia donna, il trono andrà comunque a un uomo: nel rispetto della legge salica che era ancora in voga in quegli anni, in Norvegia a re Harald V succederà il figlio maschio Haakon e non Marta, nata due anni prima di lui;  la stessa cosa avverrà nel principato di Monaco, dove la legge di successione prevede che Giacomo, nonostante sia nato due minuti dopo la gemellina Gabriella, sia il legittimo erede del titolo solo perché di sesso maschile. 

Loading the player...
Video di cb/Kikapress.com

Ultimi video
Ultime gallerie in Reali