Curiosità
Sheffield - lunedì, 29 Novembre 2021
Balocchi vintage: la bambola della regina Elisabetta all'asta
Realizzata da un artigiano tedesco negli anni '20, ha una storia tutta da raccontare...
Bambola regina Elisabetta Ii, Regina Elisabetta II - 08-09-2021 - Balocchi vintage: la bambola della regina Elisabetta all'asta

(KIKA) - SHEFFIELD - Quella che vedete è una bambola che raffigura la regina Elisabetta II. Non vi sembra che renda giustizia ai tratti della sovrana da piccola? Non siete i soli a pensarlo.

Anche la madre, la regina madre Elizabeth Bowes-Lyons, non fu troppo soddisfatta dell'opera della ditta Schoenau & Hoffmeister, giocattolieri tedeschi che la realizzarono negli anni '20, quando Elisabetta era destinata a essere solo una principessa senza impegni ma non certo un capo di stato visto che il trono sarebbe andato allo zio Edoardo VIII. 

La regina madre trovò la bambola troppo paffuta rispetto all'originale e decise di disfarsene. Chi l'acquistò, pensando di realizzare un notevole affare mettendola all'incanto, non fu però fortunato. Successiamente la bambola divenne un esemplare raro e ricercato tra i collezionisti. Finché non è stata acquistata da Betty Fox, conosciuta collezionista di bambole sin dagli anni '60.

Ora la bambola è stata rimessa all'asta da Special Auction Service di Sheffield: Stimata tra le 500 e le 800 sterline (tra i 540 e i 944 euro), è stata infine venduta per 930 sterline, 1097 euro. 

Loading the player...
Video di Ufficio Stampa Walt Disney

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità