Musica
Londra - martedì, 11 Novembre 2014
Band Aid compie 30 anni e ritorna con Adele e One Direction
Torna Bob Geldof con una buona causa: raccogliere fondi contro l'Ebola
One Direction, Adele, Florence Welch, Bob Geldof, Bono - 11-11-2014 - Band Aid compie 30 anni e ritorna con Adele e One Direction

(KIKA) - Era il 1984 quando Bob Geldof, allora leader dei Boomtown Rats, dopo un viaggio in Etiopia decise di fare qualcosa per le popolazioni africane: nacque così, con la collaborazione di Midge Ure, il progetto Band Aid, un supergruppo che metteva insieme i principali artisti della musica inglese degli anni '80, dai Duran Duran agli U2, dagli Spandau Ballet a Sting, da Paul Young a Phil Collins, Boy George e George Michael. Poco prima di Natale uscì il singolo Do They Know It's Christmas, un successo travolgente che fruttò, allora, 24 milioni di dollari, rimanendo per settimane in vetta alle classifiche di tutto il mondo. Il successivo tour, il Live Aid, ebbe altrettanto successo e Bob Geldof venne nominato baronetto dalla regina Elisabetta II.

A distanza di 30 anni, Bob Geldof ritorna sul suo antico progetto con un fine altrettanto benefico: raccogliere fondi per curare l'Ebola. Emergenza nuova, supergruppo nuovo: saranno coinvolti nel progetto One Direction, Adele, Florence Welch, e ci sono buone possibilità che torni anche Bono, presente anche nella versione del 2004 in cui si esibirono Chris Martin, Darkness, Supergrass, Radiohead, Dido, Damon Albarn, Sugababes.

La Band Aid originale vendette un milione di copie, quella del 2004 un milione e settecentomila... quanto venderà la versione 3.0?

Ultimi video
Ultime gallerie in Musica