Cronaca estera
Johannesburg - martedì, 10 Dicembre 2013
Barack Obama ricorda Nelson Mandela a Johannesburg
"Un gigante che difese gli oppressi come Luther King"
Barack Obama - Johannesburg - 10-12-2013 - Barack Obama ricorda Nelson Mandela a Johannesburg

(KIKA) - JOHANNESBURG - Nelson Mandela è stato ricordato allo Fnb Stadium di Soweto, sobborgo di Johannesburg, dove davanti a migliaia di persone sono arrivati per rendere l'estremo saluto al premio Nobel per la pace oltre 80 capi di Stato e, per l'Italia, Enrico Letta.

Barack Obama ha paragonato il leader del movimento anti-apartheid a Gandhi e Martin Luther King definendolo un'icona del ventesimo secolo. Il Presidente americano ha così ricordato il primo Presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese: "È difficile esprimere con parole la vita di un uomo, quando lo si ricorda; ed è molto più difficile per un gigante della storia, che ha condotto una nazione verso la giustizia, e in questo processo ha mosso miliardi di persone in tutto il mondo".

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon è stato il primo a parlare sul palco: "Dobbiamo mantenere viva la sua memoria nei nostri cuori. Possa lui riposare in pace", e ricordando come Mandela sia stato il miglior esempio degli ideali delle Nazioni Unite ha aggiunto: "un albero di baobab le cui profonde radici hanno raggiunto l'intero pianeta".

Il funerale di Madiba è stato organizzato a Qunu, suo villaggio natale, domenica 15 dicembre.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca estera