Posati
Milano - lunedì, 10 Luglio 2017
Beatrice Venezi: "Porterò l'opera nelle playlist dei giovani"
27 anni, bionda, solare, il giovane Direttore d'orchestra è cresciuta "a pane e Puccini".
Beatrice Venezi - Milano - 10-07-2017 - Beatrice Venezi:

(KIKA) - MILANO - Pensate che il mondo dell'opera lirica e della musica classica sia sorpassato e antiquato e che i direttori d'orchestra siano tutti anziani e soprattutto... uomini? Dovrete allora ricredervi: il Maestro Beatrice Venezi, 27enne di Lucca, dimostra che l'amore per la musica classica non dipende certo dall'età.

Giovane, bionda, solare, direttore d'orchestra, pianista e compositrice, l'amore di Beatrice per la musica classica è nato per caso, alle scuole elementari: dallo studio del pianoforte è passata al Conservatorio, prima a Lucca poi a Siena. Nel 2005 il primo concorso pianistico, vinto, nel 2009, anno dell'esame di maturità, lavora in Germania come maestro collaboratore e vocal coach alla Turandot, opera che le rimasta nel cuore così come il suo compositore e conterraneo, Giacomo Puccini: "Sono cresciuta a pane e Puccini", dice infatti orgogliosa.

Dal 2014 Beatrice Venezi è direttore della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, dal 2016 dirige anche l'Orchestra Scarlatti Young, versione junior della principale. Inoltre e? stata designata per il 2017 e 2018 Direttore Principale Ospite del Festival Puccini. Il Maestro sara? sul podio del 63° Festival Puccini per dirigere La Rondine del centenario ed inoltre avra? il compito di sviluppare il progetto della Fondazione Festival Pucciniano. Ma le sue sfide non finiscono certo qui.

Il suo sogno e la sua missione è portare la musica classica nelle playlist dei più giovani attraverso un processo di ringiovanimento dell'immagine della musica, obiettivo che cerca d raggiungare promuovendone la divulgazione anche in radio e tv, non solo quelle vicine all’ambiente della musica classica, ma anche attraverso nuovi media, canali troppo a lungo “snobbati” dal mondo accademico.

Un esempio? Per lanciare la campagna di iscrizioni alla Nuova Orchestra Scarlatti Young, Beatrice Venezi ha creato l’hashtag #scarlattiwantsyou, cui i ragazzi hanno reagito in modo entusiasta.

Ultimi video
Ultime gallerie in Posati