Cronaca estera
- mercoledì, 2 Marzo 2022
Biden & co:le gaffe (alcune imperdonabili)sulla guerra d'Ucraina
Per Toninelli l'Ucraina già parte dell'Unione europea.
Kamala Harris, Joe Biden, Nancy Pelosi - Washington - 01-03-2022 - Biden & co:le gaffe (alcune imperdonabili)sulla guerra d'Ucraina

(KIKA) - WASHINGTON - "Putin potrà anche circondare Kiev con i carri armati, ma non potrà mai conquistare i cuori e le anime del popolo iraniano". L'ultima gaffe è di Joe Biden che nel discorso sullo Stato dell'Unione ha confuso il popolo ucraino con quello iraniano. Nelle immagini la sua vice Kamala Harris lo corregge sussurrando "Ucraini" ma oramai è troppo tardi, lo scivolone internazionale è servito... 

L'ultima, appunto, ma non la più grave dall'inizio di questa terribile e preoccupante guerra. 

LEGGI ANCHE: Ucraina: l'arrivo dei rifugiati al confine di Polonia e Ungheria

LE PAROLE DI MATTEO SALVINI

Matteo Salvini - tra i politici più filo russi - ha tenuto un discorso discutibile in parlamento, che ha scatenato non poca indignazione: 

"Ho mandato un messaggio ai tanto criticati premier della Polonia e dell'Ungheria ringraziandoli per lo sforzo che stanno facendo - ha detto - L'Italia avrà le porte spalancate per quelle donne e bambini che vengono da una guerra vera, a differenza di altri tipi di persone. Lì c'è una guerra vera e le case degli italiani sono aperte. Ci sono 230mila cittadini ucraini in Italia perfettamente integrati. Spero che a Bruxelles si rendano conto che i problemi non ce li abbiamo in casa ma in giro per il mondo".

LA GAFFE DI MARIO DRAGHI

Suo malgrado anche Mario Draghi si è trovato al centro di una brutta figura, quando il presidente ucraino Zelensky lo ha accusato di aver perso la sua telefonata. "Oggi, stamattina, mi ha cercato Zelensky prima di venire qua, abbiamo fissato un appuntamento telefonico per le 9.30 ma - ha detto in Parlamento alcuni giorni fa - non è stato possibile poi fare la telefonata perché il presidente non era più disponibile". 

La reazione di Zelensky è arrivata piccata su Twitter: 

"La prossima volta cercherò di spostare l'agenda bellica per parlare con Mario Draghi ad un'ora precisa. Questa mattina alle 10.30 agli ingressi di Chernihiv, Hostomel e Melitopol ci sono stati pesanti combattimenti. Le persone sono morte. Nel frattempo, l'Ucraina continua a lottare per il suo popolo".

LA FAKE NEWS DI DANILO TONINELLI 

Infine, un altro grave errore, questa volta di storia e geografia, da parte di Danilo Toninelli, ex ministro delle Infrastrutture del governo Conte I. Per lui l'Ucraina fa già parte dell'Unione europea: 

“L’espansione della Nato a est c’è stata, è stata enorme. E l’Ucraina, facendo parte dell’Unione europea, capite bene che poteva ambire a entrare nella Nato e rompere l’ultimo stato di confine tra la Russia e i paesi della Nato”. 

Un'affermazione sbagliata, e pronunciata per tentare di giustificare la tensione di Mosca nei confronti del blocco occidentale. 

Loading the player...
Video di Cover media

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca estera