Curiosità
Bristol - mercoledì, 15 Luglio 2020
#BlackLivesMatter, al posto di Colston la statua dell'attivista
La provocazione dell'artista Marc Quinn nel centro di Bristol.
Statua Jen Reid - Bristol - 15-07-2020 - #BlackLivesMatter, al posto di Colston la statua dell'attivista

(KIKA) - BRISTOL - La manifestazione Black Lives Matter ha lasciato il segno a Bristol: la statua di Edward Colston, da due secoli sul suo piedistallo in centro città, è finita nel fiume. Ripescata, è stata sottoposta al restauro e verrà risistemata all'interno di un museo. Adesso, al suo posto, c'è un'altra statua: quella di una manifestante.

LEGGI ANCHE:  Black Lives Matter: la statua di Colston ripescata, la Torre no 

A lanciare questa provocazione è stato l'artista Marc Quinn che ha realizzato un'opera intitolata A Surge of Power (Jen Reid): Jen Reid è una degli attivisti della manifestazione bristolian.. Marc Quinn ha fatto un calco del suo corpo a grandezza naturale e adesso Jen svetta sul piedistallo dove prima troneggiava il filantropo poi rivelatosi mercante di schiavi. 

LE IMMAGINI

Naturalmente si tratta di un'installazione non ufficiale, che però ha destato la curiosità dei residenti che l'hanno fotografata in lungo e in largo. Per l'artista, si tratta di "un’incarnazione e un’amplificazione delle idee e delle esperienze di Jen, del passato, del presente e della sua speranza per un futuro migliore”.

LEGGI ANCHEBlack Lives Matter: a Bristol Edward Colston finisce in acqua 

Un mio amico - ha spiegato Quinn - mi ha mostrato una foto su Instagram di Jen in piedi con il pugno alzato, simbolo del Black Power. Il mio primo pensiero è stato quanto sarebbe stato incredibile realizzare una sua scultura, ritrarla in quel momento. È un’immagine così potente, di un momento che avrei voluto fissare per sempre. Ho contattato Jen tramite i social media per discutere dell’idea della scultura e mi ha detto che voleva collaborare.”

Loading the player...
Video di Cover Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità