Curiosità
Canada - venerdì, 8 Dicembre 2017
Cambiamento climatico: l'orso polare denutrito commuove il web
Paul Nicklen decidere di condividere lo straziante video del colosso prossimo alla morte.
Cambiamento climatico: l'orso polare denutrito commuove il web

(KIKA) - CANADA - Lo straziante video dell’orso polare denutrito e morente, circondato da un paesaggio privo di neve ha commosso il web.

L’opera, realizzata in una riserva Inuit abbandonata dell'arcipelago polare canadese è firmata dal fotografo naturalista e da 17 anni collaboratore della rivista National Geographic Paul Nicklen, che ricopre anche la carica di biologo e co fondatore di Sea Legacy, una organizzazione no-profit che utilizza video e immagini per difendere l’ambiente. “È una scena che spacca il cuore, ma che abbiamo scelto di condividere per rompere il velo di apatia della nostra società”.

GUARDA ANCHE: SIKU, IL CUCCIOLO D'ORSO POLARE SALVATO IN DANIMARCA

È il cambiamento climatico la causa di tutto e Nicklen ha deciso che era l’ora di fare vedere al mondo gli effetti di questo disastro:  “Aveva gli arti inferiori atrofizzati. Non potevamo fare molto per lui. Ci ho pensato a fare qualcosa, ma non vado in giro con una pistola tranquillante o con 400 chili di carne di foca. Ho ripreso la sua lenta morte per far sì che non sia avvenuta invano,  quando gli scienziati parlano dell'estinzione degli orsi polari, le persone comuni non si rendono conto di ciò che significa. Questa è la fine che fanno: muoiono lentamente di fame. E tutti lo devono vedere”, ha commentato Nicklen nell’intervista al National Geographic, aggiungendo che ciò che l’orso tentava di mangiare era un vecchio sedile da motoslitta.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità