Features
Camogli - giovedì, 17 Agosto 2017
Camilla, angelo di Amatrice, vince il Premio Fedeltà del Cane
Il cane pompiere è morto in servizio. Nicola, il suo conduttore: "Era la mia spalla".
Camilla - Camogli - Camilla, angelo di Amatrice, vince il Premio Fedeltà del Cane

(KIKA) - SAN ROCCO DI CAMOGLI - In occasione della 56esima edizione del Premio Internazionale Fedeltà del Cane a Camogli è stato consegnato un riconoscimento in memoria di Camilla, il Border Collie dei vigili del fuoco morta in servizio il 2 giugno.

Il premio è stato consegnato a Nicola Ronga, vigile del fuoco discontinuo di 31 anni in servizio al Nucleo Cinofilo Vigili del Fuoco, conduttore e padrone della cagnolina che avrebbe compiuto 8 anni il 25 agosto. "Io e Camilla siamo cresciuti insieme, l'ho presa da piccola e l'ho addestrata, era la mia spalla. Insieme abbiamo effettuato le ricerche ad Amatrice dopo il terremoto, a Genova dopo le alluvioni e a Molo Giano", racconta.

Camilla è morta mentre cercava una persona scomparsa nelle campagne a ridosso del Comune di Bergeggi, nel Savonese. Fatale una caduta da una roccia che le aveva provocato una microlesione al fegato e una conseguente emorragia interna. "Per Camilla - racconta Nicola - ho fatto tanti sacrifici. Dedicavo al suo addestramento quattro giorni al mese per dodici ore".

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features