Eventi
Cannes - martedì, 6 Luglio 2021
Cannes 2021, Jodie Foster riceve la Palma d'Oro alla carriera
45 anni fa la sua prima volta al Festival di Cannes, per Taxi Driver con Robert DeNiro.
Jodie Foster - Cannes - 06-07-2021 - Cannes 2021, Jodie Foster riceve la Palma d'Oro alla carriera

(KIKA) - CANNES - Il Festival di Cannes celebra l'arte e il percorso nel cinema di Jodie Foster premiandola con la Palma d'Oro alla carriera. Sono passati esattamente 45 anni da quando, nel 1976, l'attrice e regista americana mise per la prima volta piede al Festival, giovanissima protagonista di Taxi Driver accanto a Robert DeNiro.

GUARDA ANCHE: Cannes 2021, l'inaugurazione è un affare da dive

A premiarla è stato Pedro Almodovar che l'ha accolta con queste parole: “È un onore essere qui al ritorno del cinema e poter celebrare i film d’autore sul grande schermo. Con Jodie ci siamo incontrati per la prima volta alcuni anni fa poi nel 2019 ha avuto la gentilezza di presentare Dolore e Gloria a Los Angeles. Io l’ho scoperta da ragazzina con A donne con gli amici (Foxes), chi avrebbe detto che sarebbe diventata una donna e artista eccezionale? Non si possono contare qui tutti i premi che ha ricevuto e neppure enumerare i film. Voglio solo dire che ha scelto i ruoli in modo saggio per raccontare la propria storia nella storia del cinema che ha mostrato la forza senza nascondere le debolezze“.

LEGGI ANCHECannes 2021, il red carpet tra scandali e curiosità 

Jodie Foster ha ringraziato in perfetto francese: “È un grande onore. In questo anno di lockdown, il cinema è stata la mia ancora di salvezza. Non perderò mai la mia meraviglia e gratitudine per il cinema. Dopo più di 45 anni dalla Palma d’Oro a Taxi Driver la magia non è cambiata. Sono fiera di far parte del mondo del cinema e il futuro si farà insieme, tutti insieme. Grazie"

Loading the player...
Video di Fotoromano

Ultimi video
Ultime gallerie in Eventi