(KIKA) - CANNES - Nanni Moretti torna a Cannes per presentare al mondo intero la sua ultima fatica cinematografica: Il sol dell’avvenire.
GUARDA ANCHE: Cannes 2023, lo speciale
La pellicola arriva alla 76esima edizione del Festival di Cannes dopo aver già incassato il gradimento del pubblico in sala, la prima proiezione sul grande schermo risale a un mese prima e per il regista, Margherita Buy, Valentina Romani e Mathieu Amalric è tempo di ricevere il plauso della più celebre tra le kermesse. Un festival di cui Moretti è veterano: “Quando venni a Cannes nel 1978 con Ecce bombo, avevo una giacca gialla a quadretti comprata in un negozio dell'usato. Allora c'era la proiezione sulla spiaggia e nessuna etichetta e io ero nella più totale inconsapevolezza”.
Moretti concede una battuta, collegandosi a uno dei temi centrali de Il Sol dell’avvenire, la vecchiaia: “Invecchiare di colpo. Succede. Soprattutto se un tuo film - Tre piani - partecipa a un festival. E non vince. E invece vince un altro film - Titane - in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac. Invecchi di colpo. Sicuro”.