(KIKA) - CANNES - Harrison Ford è arrivato sul red carpet insieme con la moglie Calista Flockhart. A 80 anni è in forma smagliante anche senza il ricorso all'intelligenza artificiale e ha ricevuto la palma d'oro onoraria.
Ha percorso sorridente i gradini della Montee des Marches, cioè la scalinata del Palais del Festival di Cannes, sul classico tappeto rosso, accolto dai fan in delirio che erano lì ad aspettarlo da ore.
Alcuni di loro indossavano il capellone di Indiana Jones, in attesa dell'anteprima mondiale del quinto e ultimo capitolo della saga, arrivato a 15 anni dopo l'ultimo film, che è presente al Festival di Cannes fuori concorso.
Insieme con Harrison Ford e l'elegantissima Calista Flockhart, sono arrivati Antonio Banderas, Mads Mikkelsen, Phoebe Waller-Bridge e altri attori del cast.
Ha sfilato anche l regista James Mangold, che ha preso il posto di Steven Spielberg, storico regista della saga, che però è rimasto tra i produttori.
Il film inizia nel 1944 con un giovane Harrison Ford, per poi fare un salto in avanti nel 1969. Questo flashback è stato realizzato con un'app di intelligenza artificiale usata per sovrapporre immagini e video reali per creare volti e situazioni inesistenti. Si tratta del cosiddetto deepfake, che a Hollywood sta ricevendo parecchie polemiche.
Il primo contro l'intelligenza artificiale nel cinema è stato Keanu Reeves. In realtà questa tecnologia è stata già usata nel 2006, nel film X-Man The Last Stand.