Curiosità
Viareggio - domenica, 14 Gennaio 2018
Carnevale di Viareggio: ecco i carri in preparazione
La 145esima edizione si terrà dal 27 gennaio al 17 febbraio.
Carnevale di Viareggio - Viareggio - 14-01-2018 - Carnevale di Viareggio: ecco i carri in preparazione

(KIKA) - VIAREGGIO - È iniziato il conto alla rovescia per la 145esima edizione del Carnevale di Viareggio, che si terrà dal  27 gennaio al 17 febbraio..

Viareggio, la capitale del Carnevale, festeggia i 145 anni della sua manifestazione e lo fa in grande stile con cinque straordinari Corsi Mascherati sui Viali a mare. Dal 27 gennaio al 17 febbraio la città si trasforma italiana nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. Un evento internazionale che ogni anno richiamata il grande pubblico ad ammirare i carri allegorici più grandi e famosi del mondo.

Il triplice colpo di cannone è il segnale inequivocabile che a Viareggio inizia la festa. Sparato dal mare dà ogni volta il via alla sfilata dei carri. Come per magia i giganteschi mascheroni prendono vita tra movimenti, musica e balli. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante ed affascinante, ma allo stesso tempo una tradizione artistica e culturale che Viareggio custodisce gelosamente dal 1873. Cinque i Grandi Corsi Mascherati, concentrati in un mese unico di grandi festeggiamenti.

A realizzare le gioiose macchine di cartapesta sono i Maestri costruttori viareggini. Oltre 25 ditte artigiane, con più di 250 professionisti della creatività impegnati nella creazione di veri e propri teatri viaggianti. In molti casi si tratta di figli d'arte che hanno ereditato da padri e nonni le abilità e i segreti di un mestiere unico al mondo. Alti oltre 20 metri, larghi dodici, i carri sono creati per stupire il pubblico e la selezionatissima giuria che ogni anno, alla fine del Carnevale, stila la classifica di merito, decretando vincitori e vinti.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità