Curiosità
Vilnius - mercoledì, 17 Luglio 2019
C'era una volta Chernobyl: in questa casa il tempo si è fermato
E se volete tornare nel passato e vivere un'esperienza unica, potete affittarla su Airbnb.
Casa Chernobyl - Vilnius - 16-07-2019 - C'era una volta Chernobyl: in questa casa il tempo si è fermato

(KIKA) - VILNIUS, LITUANIA - Il design dell'Unione Sovietica anni '80 non è mai stato apprezzato a dovere dai contemporanei che sognavano le comodità e lo stile dell'occidente, ma oggi che il vintage va di moda, ritrovarsi a viverci potrebbe essere un'esperienza davvero originale, in grado di farci viaggiare con la macchina del tempo... quasi.

GUARDA LE IMMAGINI

Lo fanno ogni giorno due ragazzi di Vilnius, in Lituania: Linas e la sua fidanzata Rasa vivono in un appartamento appartenuto ai nonni di lui dove davvero poco è cambiato dalla metà degli anni '80, tanto che il quartiere è servito per girare gli esterni della serie Chernobyl, la grande rivelazione tv dell'anno, che ha guadagnato 11 nomination agli Emmy.

LEGGI ANCHEEmmy 2019, Il Trono di Spade fa il record di nomination: 32!

Linas e Rasa se ne sono accorti solo quando hanno visto il loro balcone in tv, riscontrando che "ogni cosa nell'appartamento era identica a quello che si vedeva in tv: arredi, posate, persino la biancheria da letto. È stato come trovarsi di colpo a vivere nel passato, Un'esperienza davvero surreale," spiega Rasa.

Così, i due giovani hanno deciso di rendere l'esperienza di viaggio nel tempo ancora più immersiva e realistica,  sostituendo gli arredi e le suppellettili più recenti con altri originali dell'epoca sovietica, addirittura scambiando il loro nuovissimo frigorifero con un vecchio modello russo! Dopo aver postato le loro foto sui social, hanno riscontrato l'interesse della stampa e quindi dei vicini, che hanno regalato loro oggetti a tema con la casa.

Nell'appartamento si trovano ora libri, dischi, riviste dell'epoca e anche un grattugia-patate lituano che vinse un premio per il design ed era stato esposto in una galleria! In realtà in casa non è tutto "soviet style": "Il bagno è stato ristrutturato e ci sono il wifi ed elettrodomestici moderni in cucina, ma diciamo che non saltano all'occhio: così si può vivere un'esperienza "sovietica" ma... con i confort dell'occidente!", spiegano ancora i ragazzi. "Ma per lavare i vestiti, usiamo una vecchia lavatrice russa degli anni '80 e per conservare il cibo, un vecchio frigo!"

Volete fare anche voi un salto nel passato? Potete farlo, visto che Linas e Rasa hanno inserito il loro appartamento su Airbnb per dare a tutti la possibilità di tornare indietro nel tempo... ma solo per qualche giorno!

Loading the player...
Video di Cover Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità