Salute
Milano - mercoledì, 2 Ottobre 2013
Effetto Jolie: l'80 % in più delle donne effettua il test BRCA
In Italia basta un ticket per il test che ha salvato Angelina Jolie
Angelina Jolie - Cannes - 15-05-2012 - Effetto Jolie: l'80 % in più delle donne effettua il test BRCA

(KIKA) - MILANO - Angelina Jolie ha fatto scuola: la sua decisione di parlare della doppia mastectomia per limitare il rischio di sviluppare un cancro al seno e alle ovaie ha fatto aumentare di più dell'80% la percentuale di donne che si sono sottoposte ai test genetici BRC1 E BRC2? negli ultimi mesi.

L'attrice si è sottoposta al test e poi all'intervento dopo la morte della madre, Marcheline Bertrand, scomparsa per un cancro: ricerche mediche e studi scientifici hanno dimostrato che il cancro al seno, così come quello alle ovaie, hanno incidenza ereditaria in linea femminile e dipendono da una mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2 (BReast CAncer), tanto che ogni anno in Italia poco meno di 4000 donne effettuano questo test, una percentuale quasi raddoppiata dopo la confessione dell'attrice americana.

Come scoprire se si è affette da tale mutazione? Attraverso uno screening puntuale, preciso, lungimirante, che comprende l'anamnesi familiare. Il dottor Daniele Calistri, biologo responsabile dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori, ci spiega come: "Attraverso un questionario, in cui si individuano le eventuali familiarità con la malattia, si fa una prima scrematura per individuare i soggetti ad alto rischio. Si procede dunque a un prelievo ematico e analisi molecolare per verificare se i geni BRCA1 e BRCA2 risultano modificati". Il servizio sanitario nazionale permette di effettuare tale procedura tramite il pagamento di un ticket sanitario. I tempi di attesa per il referto vanno da un mese a massimo un anno".

Per chi preferisce però rivolgersi a un laboratorio privato, ci spiega il dottor Francesco Fiorentino, direttore di Genoma, i costi sono diversi: ogni test costa 500 euro anche se, grazie alla nuova tecnologia utilizzata da questo laboratorio genetico, i costi possono diminuire: "Grazie alla tecnologia offerta dalla Next Generation Sequence, che permette di analizzare solo la parte di genoma interessata dopo la mappatura globale, i due esami insieme costano circa 500 euro". Si può effettuare il test anche attraverso un kit che viene mandato al domicilio della paziente, che comprende anche un tampone boccale.

Anche Charlotte Brosnan, figlia di Pierce, e la madre hanno perso la lotta contro il tumore: ce l'avrebbero fatta, se si fossero sottoposte al test?

INTERVISTE DISPONIBILI

Ultimi video
Ultime gallerie in Salute