Gossip
Roma - lunedì, 19 Ottobre 2020
Che Tempo che fa, Greta Thunberg incalza il premier Conte
L'attivista: "Cominciare a fare qualcosa, non solo dire che si comincerà a fare qualcosa".
Greta Thunberg - Stoccolma - 22-04-2020 - Che Tempo che fa, Greta Thunberg incalza il premier Conte

(KIKA) -  ROMA - Fabio Fazio apre il collegamento con Jane Fonda e Greta Thunberg, le esponenti più in vista del movimento green di tutto il mondo, ma è la giovanissima attivista svedese a colpire per i toni usati durante la videochat con gli studi di Che tempo che fa.

 

GUARDA ANCHETime 2019: Greta Thunberg è la Persona dell'anno 

 

Sottrattasi per alcuni mesi dalla sovraesposizione mediatica, la Thunberg ha riallacciato i fili del discorso puntando il dito contro i potenti del mondo e non risparmiando nemmeno il premier italiano Giuseppe Conte: “Gli chiederemo di cominciare a gestire la crisi climatica come una vera crisi e di mantenere le promesse. Hanno firmato gli accordi di Parigi e ora li devono tradurre in azioni concrete. È ora di cominciare a fare qualcosa, non solo di dire che si comincerà a fare qualcosa.

 

 

L’attivista poi recrimina sull'ipocrisia delle alte sfere: “Ho avuto delle volte l’impressione che molti avevano voglia di incontrarmi solo per fare una foto. Però è vero a volte le cose sembrano poco reali, sembra strano, molto una messa in scena”. La Thunberg poi parla anche della pandemia: “Bisogna vedere cosa succede. Gli ultimi anni ci hanno dimostrato che non siamo in grado di pianificare tutto nei minimi dettagli, perché poi arriva di colpo qualcosa che sconvolge tutto, come il Coronavirus. Non ho una strategia: vivo le cose una giornata per volta e vedo cosa devo fare in questo momento e cosa posso fare per comunicare. Penso che continuerò a fare quello che ho fatto finora: continuare a ripetere lo stesso messaggio. Dobbiamo ascoltare la scienza, agire in base alla scienza, affrontare i problemi cronici. E penso che andrò avanti così fino a quando non succede qualche cosa”.

 

GUARDA ANCHEGreta Thunberg a Torino in Piazza Castello cantando Bella Ciao 

 

Stiamo finendo il tempo, ma non è mai troppo tardi per fare quello che si può fare. È preoccupante che si vedano tutte queste catastrofi, ma si continui a non fare nulla. Gli scienziati ci hanno avvertito già da moltissimo tempo e ci hanno detto che bisogna agire adesso non tra qualche decennio. Adesso e subito. Ma sembra che non si riesca a tradurlo in azione reale”.

 

Loading the player...
Video di Cover Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip