- mercoledì, 7 Novembre 2018
Chi e' Alexandria Ocasio-Cortez, la piu' giovane al Congresso Usa
La 29enne fa la storia vincendo a New York. È vicina al movimento di Bernie Sanders.
24-06-2018 - Chi e' Alexandria Ocasio-Cortez, la piu' giovane al Congresso Usa

(KIKA) - NEW YORK - Alexandria Ocasio-Cortez, 29 anni, è la donna più giovane mai eletta al congresso degli Stati Uniti d’America. La giovane democratica ha battuto l’avversario 56enne Joseph Crowley, che ha speso 3,4 milioni di dollari per la campagna elettorale, contro i 194mila della Cortez. Anche per questo motivo in molti vedono nella giovane il futuro del Partito Democratico.

GUARDA ANCHE:Elezioni Usa: le star di Hollywood al voto

Vicina a Bernie Sanders, Alexandria è nata e cresciuta nel Bronx a New York ed è figlia di Blanca Ocasio-Cortez, portoricana, e Sergio Cortez, architetto nato anche lui come la figlia nello stesso quartiere della Grande Mela.

La Cortez ha studiato alla Yorktown High School e alla Boston University. In questi anni ha perso il padre, morto per un cancro ai polmoni, e dopo la laurea decide così di tornare nel Bronx dove svolge diversi lavori, incluso quello di cameriera in una taqueria.

Nel 2016 ha lavorato alla campagna di Bernie Sanders contro Hillary Clinton per la nomination Democratica e nel suo programma ci sono molti dei temi portati avanti dal senatore del Vermont, dall’assistenza sanitaria pubblica per tutti all’abolizione dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE), ovvero l'agenzia federale responsabile dell’immigrazione.

GUARDA ANCHE:Hillary Clinton, laurea honoris causa dall'Università di Belfast

Alexandria Ocasio-Cortez ha partecipato a numerose proteste contro l’amministrazione Trump, facendosi conoscere soprattutto nelle lotta contro il provvedimento che separava igenitori immigrati daifigli, decisioneche aveva fatto scandalo in tutto il mondo.

Ultimi video
Ultime gallerie