Features
Lecce - lunedì, 24 Giugno 2019
"Ciao, sono Torquato, l'agnello che crede di essere un cane"
È stato adottato da Emy, vive in campagna con tutti i suoi cani e si comporta come loro.
Emy Ponzini, Torquato l'agnello - Lecce - 24-06-2019 -

(KIKA) - CARMIANO - SERVIZIO - Torquato è un agnello, ma è convinto di essere un cane e vive in una casa con Emy Ponzini, il marito e i loro amici a quattro zampe. La sua storia è eccezionale da raccontare, fatta di salvataggio, cura, rispetto degli altri e convivenza. È stato trovato agli inizi di febbraio nelle campagne di Carmiano, in provincia di Lecce. Era molto piccolo e aveva tutte e quattro le zampe legate. 

Sarebbe stato senz'altro destinato al macello se non fossero intervenute le guardie zoofile dell'Ente nazionale protezione animali (Enpa) che dopo averlo salvato, l'hanno affidato a Emy, che lo ha accolto e avvicinato con molta cautela, dandogli il latte, superando la sua ritrosia, permettendogli di recuperare la postura corretta. 

E soprattutto, presentandogli i cani con cui vive. Torquato ha riconosciuto molto presto il nome che gli è stato dato, ha risposto con amore e devozione, suscitando la curiosità dei cani con cui oggi divide la cuccia e la famiglia. "Fa le loro stesse cose - ha spiegato Emy - Giocano insieme, mangiano insieme, e vuole anche le coccole come loro. Torquato non si sente un agnello, ma un cane".

DISPONIBILE INTERVISTA (ANCHE A TORQUATO)

Ultimi video
Ultime gallerie in Features