Curiosità
Milano - lunedì, 30 Marzo 2020
CURA, la terapia intensiva nei container sbarca in Lombardia
Il sistema impiega container riconvertiti per costituire unità pronte all’utilizzo.
CURA - Milano - 26-03-2020 - CURA, la terapia intensiva nei container sbarca in Lombardia

(KIKA) - Parola d’ordine implementazione dei posti in terapia intensiva: l’emergenza imposta dalla pandemia da coronavirus ha ridefinito le priorità di questo complicato periodo storico. Sono i reparti ospedalieri dove vengono garantite cure intense a pazienti con particolari stati di salute di media o alta gravità, nel caso del Covid spesso ai polmoni, a servire come non mai.

 

GUARDA ANCHEJeremy e Tori, il corteggiamento ai tempi del coronavirus 

 

I progetti per aumentare il numero di posti letto di questi reparti sono numerosi e tra questi c’è quello che ha portato all’ideazione di CURA (Connected Units for Respiratory Ailments), un sistema che impiega container riconvertiti per costituire unità di terapia intensiva pronte all’utilizzo.

 

 

Progettato da un team internazionale, di cui fanno parte anche CRA-Carlo Ratti Associati con Italo Rota con il sostegno di Unicredit, il primo prototipo dovrebbe essere testato in un ospedale lombardo entro pochi giorni.

 

GUARDA ANCHEThe Glynne Arms, il pub bicentenario si reinventa in drogheria 

 

Questo sistema punta a essere rapido da installare come una tenda ospedaliera, ma sicuro per le attività mediche come un reparto di isolamento di un ospedale, grazie a dispositivi di biocontenimento”, si legge nella nota diffusa dal team di progettazione, specificando che le unità seguono le linee guida rilasciate dalle autorità cinesi per la lotta al Covid-19.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità