Curiosità
usa - lunedì, 31 Luglio 2023
Dall'America un vaccino contro l'Alzheimer
È ancora in fase di sperimentazione, ma ecco cosa hanno scoperto gli scienziati.
Vaccino Alzheimer - 30-04-2017 - Dall'America un vaccino contro l'Alzheimer

(KIKA) - USA - Il cervello ha circa 100 miliardi di cellule chiamate neuroni. È composto da parti distinte che si sono sviluppate attraverso l'evoluzione umana. 

Un nuovo vaccino potrebbe ridurre o addirittura prevenire l'impatto devastante dell'Alzheimer, come dimostra una nuova ricerca realizzata da American Heart Association, un ente che opera in partnership con organizzazioni leader del settore cardiaco e della sanità di tutto il mondo. 

L'esperimento ha dimostrato che il vaccino potrebbe essere in grado di prendere di mira una proteina coinvolta nella causa più comune dell'Alzheimer, contribuendo ad eliminare le cellule tossiche nei topi affetti da questa condizione. 

Secondo gli scienziati, i topi avevano meno placche amiloidi e meno infiammazione nel tessuto cerebrale dopo la vaccinazione SAGP e avrebbero mostrato un miglioramento nel comportamento e nella consapevolezza. 

I ricercatori sperano che il vaccino, che prende di mira le cellule cerebrali infiammate associale all'Alzheimer, offra nuove speranze nel trattamento dei casi, che sono in aumento.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità