Gossip
Roma - giovedì, 23 Gennaio 2020
Di Maio toglie la cravatta, è il simbolo delle dimissioni
L’esperienza da capo politico del M5S di Di Maio è durata due anni e quattro mesi.
Luigi Di Maio - Roma - 22-01-2020 - Di Maio toglie la cravatta, è il simbolo delle dimissioni

(KIKA) - ROMA - Luigi Di Maio rassegna le dimissioni dal ruolo di leader del Movimento 5 Stelle.

GUARDA ANCHE: Luigi Di Maio e Virginia Saba, la coppia ambientalista

L’esperienza da capo politico del M5S vissuta per due anni e quattro mesi, molto più lunga invece la sua militanza all’interno del movimento creato da Beppe Grillo, si chiude con un gesto simbolico. Il Ministro degli Esteri si toglie la cravatta sul palco del Tempio di Adriano di Roma poco prima delle 18: “Gianroberto Casaleggio, per tutti gli anni in cui l’ho conosciuto, mi ha fatto un solo e unico regalo: un libro che si intitolava L‘elogio della cravatta di Mariarosa Schiaffino. Era stato colpito dal fatto che la indossassi sempre, ogni volta che andavo da lui. E mi propose di approfondire il significato del tipo di nodo, perché anche il nodo della cravatta per lui e per quel libro era comunicazione. Tutto per Gianroberto poteva essere un modo per arrivare alla gente”.

La cravatta per molti in questi anni ha contraddistinto il mio operato da capo politico - aggiunge Di Maio - ora la portate tutti, ma all’inizio non era così. Per me ha sempre rappresentato un modo per onorare la serietà delle istituzioni della Repubblica e il contegno che deve avere un uomo dello Stato. Oggi simbolicamente la tolgo qui davanti a tutti voi. Grazie a tutti. Vi abbraccio. E vi voglio bene. Buona fortuna. Ne avremo tutti bisogno”.

GUARDA ANCHE: Senato, Conte vs Salvini: le immagini della crisi

Sarà Vito Crimi a ricoprire il ruolo di reggente del Movimento 5 Stelle, per il futuro invece si attendono gli Stati Generali di marzo, che nelle intenzioni dovrebbero rilanciare i progetti politici del Movimento.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip