Features
Ostia - giovedì, 9 Gennaio 2020
Diletta, Sara e Fabio, disabili, realizzano il sogno di lavorare
Grazie a un tirocinio formativo lavorano a contatto con gli animali: "Ci sentiamo utili".
Diletta1 - Ostia - 09-01-2020 - Diletta, Sara e Fabio, disabili, realizzano il sogno di lavorare

(KIKA) - OSTIA - SERVIZIO - Diletta, Sara e Fabio sono tre ragazzi poco più che ventenni che giorno dopo giorno si adoperano per abbattere la barriera della diffidenza. Hanno una disabilità intellettiva e, grazie ad una partnership tra l'Associazione Nazionale Famiglie e Persone con disabilità intellettiva (Anffas Ostia) e l'Asd Onlus Equitazione per tutti, sono occupati con un tirocinio lavorativo in piena regola, in un maneggio di Fiuminino, a due passi da Roma. 

Ogni pomeriggio Diletta, Sara e Fabio si danno il cambio. Le prime due si occupano di dar da mangiare alle galline, alle papere e alle pecore, accudire i cavalli del maneggio e di spazzolare Romeo, l'asinello e Topolino, il Pony. Fabio invece, elegantissimo con giacca e papillon, gestisce la segreteria informatica, inserendo iscrizioni, certificati medici e sbrigando le pratiche burocratiche. 

Diletta ha la sindrome di down, Sara la sindrome di Prader Willi e Fabio ha la sindrome dello spettro autistico: "Qui mi sento a casa, ognuno ha il suo carattere. Mi piace stare qui, con Romeo e Topolino e svolgere le attività che mi hanno dato - ha spiegato Diletta - È un sogno. Stare all'aria aperta è bello e mi sento importante. Mi piace questo lavoro". 

DISPONIBILE INTERVISTA

Ultimi video
Ultime gallerie in Features