Cronaca estera
Santiago De Compostela - giovedì, 25 Luglio 2013
Disastro ferroviario a Santiago: 78 morti e 143 feriti
La Farnesina indaga sulla presenza di italiani
Disastro ferroviario a Santiago - Santiago de Compostela - 25-07-2013 - Disastro ferroviario a Santiago: 78 morti e 143 feriti

(KIKA) - SANTIAGO DE COMPOSTELA - 78 morti e 143 feriti è il bilancio provvisorio dell'incidente ferroviario, il piu' grave disastro negli ultimi 40 anni in Spagna, avvenuto ieri sera a pochi chilometri di distanza dalla stazione di Santiago di Compostela che ha visto un treno ad alta velocità con a bordo oltre 200 persone deragliare in curva e schiantarsi contro un muro.

La causa del deragliamento sarebbe, secondo una prima ricostruzione, dovuta all'eccessiva velocità del convoglio.

A poche ore dall'accaduto il premier Rajoy ha diffuso un comunicato stampa in cui, grazie a un copia incolla sbagliato, ha confuso l'incidente ferroviario con il terremoto che lunedi' ha colpito la citta' cinese di Gansu.

Secondo un recente comunicato Il ministero degli Esteri, dopo le verifiche, ha smentito che tra i 222 passeggeri sui vagoni deragliati ci siano dei giovani connazionali, come annunciato da El Mundo online.

Il governo regionale della Galizia ha deciso di proclamare una settimana di lutto ufficiale e il sindaco di Santiago de Compostela ha annullato tutti gli eventi legati alla festa di San Giacomo, patrono della città meta del famoso cammino del pellegrinaggio.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca estera