Gossip
Parigi - giovedì, 26 Settembre 2019
È morto Jacques Chirac, presidente francese dal 95 al 2002
Se ne va un pezzo di storia francese. Chirac ha diretto per decenni la destra transalpina.
Jacques Chirac - Parigi - 11-11-2009 - È morto Jacques Chirac, presidente francese dal 95 al 2002

(KIKA) - PARIGI - L’ex presidente della Repubblica francese Jacques Chirac è morto all’età di 87 anni.

GUARDA ANCHE: Posti di lavoro fittizi, due anni di carcere a Jacques Chirac

Il politico transalpino aveva lasciato l’Eliseo nel maggio del 2007, due anni dopo aver subito un ictus. Nel 2016 le sue condizioni di salute si erano aggravate a causa di una infezione polmonare contratta durante una vacanza trascorsa con la famiglia in Marocco. In un certificato medico risalente al 2011 gli era stata diagnosticata anche l'anosognosia, uno dei sintomi della malattia di Alzheimer.

JACQUES CHIRAC, LE FOTO PIÙ BELLE DELLA CARRIERA E VITA PRIVATA

Chirac è diventato il ventiduesimo Presidente della Repubblica a sessantasei anni, coronando una carriera politica di primissimo livello: in precedenza aveva fondato i due principali partiti politici della destra transalpina, il Raggruppamento per la Repubblica e l’Unione per un movimento popolare. Prima ancora aveva ricoperto il ruolo di Primo Ministro dal 1974 al 1976 e quello di Sindaco di Parigi dal 1977 al 1995. I mandati ricoperti da Presidente della Repubblica sono stati due, il primo dal 1995 al 2002, anno in cui è stato poi rieletto.

GUARDA ANCHE: Donald Trump e Kim jong-un, la storica stretta di mano

Controversa la sua carriera politica, che è terminata con una condanna a due anni di carcere, con la condizionale, per la creazione di falsi posti di lavoro durante l'epoca in cui ricopriva la carica di sindaco di Parigi, per sviamento di fondi pubblici, abuso di potere e delitto di ingerenza.

GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di Cover Media

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip