Gossip
Washington - domenica, 26 Maggio 2019
È morto Vittorio Zucconi, grande firma del giornalismo italiano
Il giornalista è morto a Washington a 74 anni, era malato da anni.
Vittorio Zucconi - Dogliani - 07-05-2016 - È morto Vittorio Zucconi, grande firma del giornalismo italiano

(KIKA) - WASHINGTON - Se ne va una delle firme più celebri del giornalismo italiano: Vittorio Zucconi è morto nella sua casa di Washington all’età di 74 anni, dopo aver lottato a lungo contro la malattia.

GUARDA ANCHE: Tragici anni 90: gli eroi che ci fanno sentire orfani

In carriera Zucconi aveva lavorato per La Stampa e il Corriere della Sera, ma è stata la collaborazione con Repubblica quella più proficua. Fondatore dell’edizione online del quotidiano, il giornalista è stato anche direttore di Radio Capital fino al 2018.

Nel necrologio scritto da Ezio Mauro per Repubblica: “Viveva il giornalismo, non lo interpretava. E infatti il Vittorio privato, quello dell’amicizia, era uguale al suo ruolo pubblico. A cena, in redazione, nei viaggi, negli incontri ogni vicenda, qualsiasi fatto, tutti gli avvenimenti grandi o piccoli di cui si parlava per lui prendevano automaticamente il format del racconto, come se fossero pronti per essere scritti, o addirittura come se fossero avvenuti per finire nella rete del suo giornalismo. Che li reinterpretava rendendoli simbolici, o almeno emblematici, comunque esemplari”.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip