Curiosità
usa - lunedì, 10 Febbraio 2020
Ecco il superyatch a idrogeno ordinato da Bill Gates
L'azienda che l'ha progettato: "Mira a un equilibrio tra natura e tecnologia".
AQUA Super Yatch - usa - 24-09-2019 - Ecco il superyatch a idrogeno ordinato da Bill Gates

(KIKA) - USA - SERVIZIO - In queste immagini potete ammirare il superyacht che Bill Gates ha ordinato, dal valore di circa seicentoquarantaquattro milioni di dollari, alimentato a idrogeno liquido e celle a combustibile. Il Sunday Telegraph, in un articolo del 9 febbraio, ha scritto che sarà pronto per navigare nel 2024

È alimentato dal "combustibile del futuro", ed una delle caratteristiche che lo rendono unico sono i serbatoi di idrogeno, che hanno una forma esagonale. Lo yatch si chiama AQUA ed è stato progettato da Sinot Yatch Architecture & Design, che l'ha presentato al Monaco Yatch Show a settembre. Come "Tecnologia innovativa con un design d'avanguardia": così lo descrive l'azienda olandese che ne spiega anche le caratteristiche: "AQUA è alimentato dall'idrogeno, un'idea unica che rappresenta una significativa progressione  verso il raggiungimento di un nuovo equilibrio tra natura e tecnologia. Il sistema si basa sull'uso dell'idrogeno liquefatto, conservato a -253 gradi centigradi, in due serbatoi isolati sottovuoto da 28 tonnellate. L'idrogeno liquefatto viene convertito in energia elettrica da celle a combustibile con membrana a scambio protonico (PEM), con l'acqua come unico sottoprodotto". 

Sinot Yatch Architecture & Design afferma anche che l'AQUA ha una dimensione di centododici metri e potrebbe raggiungere una velocità di diciassette nodi. Avrebbe un'autonomia di 3750 miglia nautiche. Sander Sinot spiega come lui e il suo team sono riusciti a integrare il sistema idrogeno - elettrico in grado di soddisfare tutte le esigenze energetiche di bordo, senza dover scendere a compromessi su estetica, comfort e usabilità: "Con ogni progetto sfido il mio team e me stesso per superare noi stessi. Per lo sviluppo di AQUA ci siamo ispirato allo stile di vita di un proprietario esigente e lungimirante, alla fluida versatilità dell'acqua e alla tecnologia d'avanguardia". 

Sinot si è prefissato un obiettivo straordinario, e ha voluto lavorare anche su un design straordinario: "La nostra sfida è stata implementare idrogeno liquido e celle a combustibile completamente operativi, in un vero super yatch che non è rivoluzionario solo nella tecnologia, ma anche nel design e nell'estetica".

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità