Politica italiana
Roma - lunedì, 5 Marzo 2018
Elezioni 2018, vince il centrodestra: i commenti sui social
Movimento 5 Stelle e la Lega sono i partiti più forti e hanno ringraziato i cittadini.
Matteo Salvini - Roma - 28-11-2017 - Elezioni 2018, vince il centrodestra: i commenti sui social

(KIKA) - ROMA - Sono quasi giunti al termine gli scrutini per le elezioni politiche del 2018, terminate ieri, domenica 4 marzo alle ore 23. Alle urne si è recato il 73% circa degli italiani e sia alla Camera che al Senato, il partito più forte del prossimo governo è il Movimento 5 Stelle che si è presentato da solo alla tornata elettorale con il candidato premier Luigi Di Maio, ottenendo circa il 32% dei voti. 

GUARDA ANCHE: Elezioni 2018: Luigi Di Maio vota a Pomigliano D'Arco

La coalizione vincitrice è il centrodestra composto dalla Lega di Matteo Salvini (17% circa), Forza Italia di Silvio Berlusconi (14% circa), Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni (4% circa) e Noi con l'Italia (1% circa), che ha ottenuto circa il 37% dei voti. Il centrosinistra composto dal Pd di Matteo Renzi, +Europa, Italia Europa Insieme, Civica Popolare Lorenzin e SVP - PATT ha ottenuto il 23% circa di preferenze. 

GUARDA ANCHE: Matteo Salvini a Caserta: insorgono i centri sociali

Tanti sono stati i commenti a caldo dei leader dei partiti vincitori, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che sui social hanno ringraziato gli elettori. Anche i parte dei partiti minori hanno ringraziato i cittadini, silenzio invece da parte dei candidati del Pd. Per tutta la giornata del voto i candidati hanno esortato gli italiani a votare pubblicando foto del momento in cui hanno espresso le preferenze nei seggi. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana