Features
Verbania - sabato, 15 Aprile 2017
Addio Emma Morano, a 117 anni era la donna più anziana al mondo
Era nata a Verbania nel 1899 e da tempo non usciva più di casa.
Emma Morano - Verbania - 19-04-2013 - Addio Emma Morano, a 117 anni era la donna più anziana al mondo

(KIKA) - VERBANIA - ESCLUSIVO - È morta Emma Morano, la 117enne di Verbania che dall'anno scorso era diventata la donna più anziana al mondo. La signora Morano da tempo non usciva più dalla sua casa di Verbania ma riceveva volentieri visite: molte di queste erano di giornalisti che le chiedevano il segreto della sua straordinaria longevità. Semplice, in realtà: 2 uova al giorno, un po' di carne macinata e soprattutto non avere uomini per casa!

Del resto con gli uomini la signora Emma non era stata fortunata: perso in guerra il suo primo fidanzato, nell'ottobre 1926  ha sposato, non senza qualche riserva, Giovanni Martinuzzi. Nel 1937 è nato l'unico figlio della coppia, che tuttavia è morto dopo appena sei mesi di vita. L'unione con il marito non è stata felice, soprattutto a causa di ripetuti maltrattamenti, così nel 1938 Emma ha deciso, seppur rimanendo formalmente sposata, di separarsi di fatto dal marito, mandandolo via di casa. In una recente intervista ha raccontato di essere stata costretta a sposarlo perché lui, di fronte a un "no", l'avrebbe uccisa.

Emma Morano, nata il 29 novembre 1899 aveva "conquistato il titolo" di donna più anziana al mondo nel maggio scorso, raccogliendo il testimone da Susannah Mushatt Jones, nata a Montgomery Alabama il 6 luglio 1899, e morta in una casa di riposo di Brooklyn.

GUARDA ANCHE:

Loading the player...
Video di bang

Ultimi video
Ultime gallerie in Features