Cinema
- lunedì, 6 Luglio 2020
Ennio Morricone: 10 cose che non sapevi su di lui
Il compositore italiano se è ne andato a 91 anni in una clinica romana.
Ennio Morricone - Caserta - 11-07-2017 - Ennio Morricone: 10 cose che non sapevi su di lui

(KIKA) - ROMA - Ennio Morricone è morto a 91 anni in una clinica romana per le conseguenze di una caduta di alcuni giorni fa, che gli avevano causato la rottura del femore.

Il compositore italiano era nato a Roma il 10 novembre del 1928 e con il suo inconfondibile tocco ha caratterizzato la musica italiana degli Anni '60 e regalato le colonne sonore ad alcuni capolavori del cinema mondiale.

SCOPRI DIECI CURIOSITÀ SU DI LUI:

LEGGI ANCHE: Ennio Morricone riceve la stella sulla Walk of Fame 

Ha iniziato a comporre brani di musica classica nel 1946 ma sono le colonne sonore del cinema a ad avergli dato la fama mondiale. Il primi, indimenticabili, successi, arrivano nel genere western accanto a Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci ai quali ha regalato colonne sonore indimenticabili per C’era una volta il West, Giù la testa, C’era una volta in America, (Trilogia del tempo), la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno.

Hollywood si accorge presto di lui e il maestro si trova quindi a collaborare con John Carpenter, Brian De Palma, Oliver Stone e Quentin Tarantino. C’è la sua firma anche in film iconici come I giorni del cielo, Mission e The Untouchables - Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.

Due premi Oscar, uno alla carriera nel 2007 e uno per The Heighful Eight nel 2016, altre cinque nomination agli Academy e quattro Golden Globeso. Ha vinto poi tre Grammy Awards, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

Loading the player...
Video di Matteo Ghidoni

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema