Gossip
Milano - mercoledì, 17 Giugno 2015
Esami di stato, lo spauracchio dei giovani raccontato al cinema
Molti film italiani hanno trattato il tema: ecco una gallery delle scene più divertenti.
Raoul Bova - Esami di stato, lo spauracchio dei giovani raccontato al cinema

(KIKA) - MILANO - Di questi tempi, terminato l'anno scolastico, l'esame di maturità si appresta a disturbare il sonno a milioni di ragazzi in Italia, che dovranno impegnarsi a fondo per passare al meglio questo scoglio importante.

Anche il cinema made in Italy ha dedicato in più occasioni pellicole o parti di esse agli esami di Stato, spesso con scene divertenti che sono rimaste nella memoria degli appassionati di cinema.

La prima volta è stata con Ecce Bombo, secondo film diretto da un giovanissimo Nanni Moretti, mentre Claudio Santamaria e Giorgio Pasotti, in Ecco Fatto sono due maturandi che provano per la terza volta a passare l'esame dopo due bocciature. Immaturi costringe a rifare la maturità a Raoul Bova & c., mentre memorabile è la scena dell'esame in Ovosodo, uno dei cavalli di battaglia di Paolo Virzì e quella di Che ne sarà di noi con Silvio Muccino, distratto dall'amore per la sfuggente Violante Placido.

Notte Prima degli esami e il suo sequel Notte prima degli esami Oggi hanno segnato un'epoca, consacrando al grande pubblico Nicola Vaporidis.

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip